Piu’ che “auto-cuscino” potremmo definirla “auto-airbag”, ma il concetto non cambia. Sempre di protezione dei pedoni parliamo. Quella che si è cercato di portare all’attenzione del mondo nel 2015, quando è stato presentato il primo prototipo di Flesby (che sta per “Flexible Smart Body”), la citycar rivestita quasi per intero da una carrozzeria fatta di gomma verde fluorescente, come potete vedere nella gallery. Ora, sempre al salone di Tokyo che prenderà il via alla fine della prossima settimana, la Toyoda Gosei (azienda del gruppo Toyota che si occupa di materiali speciali) ne presenterà l’evoluzione: la Flesby II. Perfezionata nel rivestimento, che può essere “modulato” da chi è al volante, e resa interattiva anche nel dialogo con gli altri veicoli grazie a luci a led, la Flesby II è stata resa più confortevole e high tech anche nell’abitacolo. Trattasi comunque, ovviamente, solo di un veicolo concept, che forse nella sua forma definitiva (sempre che venga confermata la strada dell’airbag “esterno” anziché interno) vedrà la luce non prima del 2030.