Assassin’s Creed, il film basato sull’omonimo e celebre videogioco, diretto da Justin Kurzel (Macbeth) con il premio Oscar Marion Cotillard (Le vie en rose, Inception, Midnight in Paris) e Michael Fassbender (Shame, 12 anni schiavo, X-Men) nei panni del condannato a morte Callum Lynch, sbarca in prima tv esclusiva lunedì 6 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD e in contemporanea su Sky 3D (disponibile anche su Sky On Demand nella collezione Videogames).
Callum Lynch (Michael Fassbender), pregiudicato condannato a morte per un omicidio, riesce a salvarsi dalla condanna grazie alla scienziata Sophia Rikkin (Marion Cotillard), il capo di una multinazionale chiamata Abstergo, dietro cui si nasconde l’antico e misterioso Ordine dei Templari.
Avendo individuato in Callum l’ultimo discendente di Aguilar De Nerha, vissuto in Spagna durante l’Inquisizione, la Fondazione Abstergo lo costringe a ripercorrere le vicende del suo antenato tramite un macchinario denominato Animus, con l’unico fine di rintracciare la Mela dell’Eden, una reliquia in grado di controllare il libero arbitrio. Callum scoprirà in questo modo di appartenere alla società segreta degli Assassini, da sempre in conflitto con I Templari per assicurare libertà e giustizia al mondo. Justin Kurzel aveva già diretto nel 2015 la coppia Fassbender – Cotillard in occasione del film Macbeth, adattamento cinematografico della tragedia di Shakespeare, presentato al Festival di Cannes 2015.
Il successo della serie di videogiochi ha portato la casa di produzione del film ad ipotizzare un sequel, confermato dallo stesso regista in un’intervista rilasciata alla rivista francese Premiere. Fanno parte del cast anche Jeremy Irons (Race – Il colore della vittoria, Batman vs Superman), Brendan Gleeson (Le crociate, Troy) e Charlotte Rampling (Le chiavi di casa, Basic Instinct 2).