L’account Twitter di Donald Trump è sparito dalla rete per 11 minuti. Non si è trattato di un errore, ma del gesto di un dipendente di Twitter che, nel suo ultimo giorno di lavoro, ha volutamente cancellato l’account del Presidente degli Stati Uniti. Poco prima delle 23:00 di giovedì 2 novembre (quando erano le 4.00 del mattino in Italia) la ricerca dell’account ‘@realDonaldTrump‘ dava la schermata blu con la scritta: ‘sorry, that page does not exist’. ‘Scusa, questa pagina non esiste’.
Subito si è pensato a un attacco hacker o a un errore del social network, ma è arrivata la replica di Twitter: l’account del presidente Trump era stato disattivato “da un dipendente di Twitter addetto al servizio clienti che ha agito nel suo ultimo giorno di lavoro”.
Through our investigation we have learned that this was done by a Twitter customer support employee who did this on the employee’s last day. We are conducting a full internal review. https://t.co/mlarOgiaRF
— Twitter Government (@TwitterGov) 3 novembre 2017
“Il mio account Twitter è stato rimosso per 11 minuti da un impiegato canaglia. Credo che il mio messaggio stia finalmente arrivando e sta avendo un impatto” è il commento di Donald Trump.
My Twitter account was taken down for 11 minutes by a rogue employee. I guess the word must finally be getting out-and having an impact.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 3 novembre 2017
Twitter ha annunciato di aver aperto un’indagine. Intanto l’anonimo dipendente è diventato un eroe per gli oppositori del presidente.