“Mi sento già italiano e non ho bisogno di un pezzo di carta per dimostrarlo”, scandisce lento uno dei ragazzi protagonisti di “La comitiva”, il documentario scritto e diretto da Andrea Bettinetti, in onda domenica 5 novembre su Sky Atlantic dalle 21.15 (disponibile anche su Sky On Demand). Al centro del nuovo appuntamento con il ciclo de “Il racconto del reale” ci sono infatti gli italiani di domani, giovani immigrati di seconda generazione che, spesso, italiani per lo Stato non lo sono ancora. Non prima del compimento della maggiore età. Ma che vivono in Italia dacché hanno memoria, e dei loro paesi d’origine conservano soltanto racconti tramandati dai genitori, arrivati nel nostro Paese decenni or sono. “La comitiva” lascia che a raccontare le loro aspirazioni, i loro pensieri e sogni siano loro stessi. In particolare, la narrazione si concentra su di un gruppo di romani “doc”, adolescenti della periferia della capitale.
Televisione
“I casi di malagiustizia? Ci sono anche malasanità e malgoverno. C’è sempre qualcuno che non fa bene il suo lavoro”: Luca Argentero guardia carceraria sul set
Televisione
Crozza-Meloni: “Voi di sinistra siete bloccati agli anni Settanta, a Bologna ‘La febbre del sabato sera’ con John Travolta è uscita ieri”
Televisione
Crozza-Bersani è spaventato dal governo Meloni: “Tra un po’ Sigfrido Ranucci ce lo troviamo a presentare il meteo sul Nove”
Televisione
Il monologo di Crozza: “Trump? Negli Usa si fanno governare da Monsters&co. L’Ue è come un immenso Pd, ognuno si fa i ca*** propri”
Televisione
È morto Paul Teal per tumore, era la stella della serie tv “One Tree Hill”. La fidanzata disperata: “Una parte di me è morta con te, ma prometto di lottare”
Televisione
“Paolo Bonolis ha rimproverato nostro figlio Davide, non avrebbe voluto che lo facesse”: parla Sonia Bruganelli
Televisione
Silvia Toffanin apre il salotto di “This Is Me”: le storie delle stelle di “Amici di Maria De Filippi”. Ecco gli ospiti
Televisione
Lucilla Agosti è La Talpa? Lei sviene durante la prova e insospettisce i fan: “Sta fingendo”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione