Attualità

“Il principe azzurro è un molestatore”. Madre protesta per il bacio della Disney

Sarah Hall, quarantenne di Londra, ha inviato una lettera alla scuola del figlio per chiedere di rimuovere dal libro del bambino la nota fiaba. "Fino a quando verranno presentati questi testi nelle scuole non riusciremo a cambiare degli atteggiamenti che oggi sono radicati nei comportamenti sessuali"

di F. Q.

“Il principe azzurro è un molestatore“. Le accuse di violenze sessuali degli ultimi mesi toccano anche il mondo dei cartoni animati. Sarah Hall, madre quarantenne inglese, ha scritto alla scuola del figlio per chiedere di rimuovere da un libro scolastico la nota fiaba della Disney. “Fino a quando verranno presentati questi testi nelle scuole non riusciremo a cambiare degli atteggiamenti che oggi sono radicati nei comportamenti sessuali“. Se la richiesta della giovane madre ha suscitato un gran dibattito a Londra, la Hall difende la sua idea facendo notare che nella scena clou de “La bella addormentata nel bosco” manca un elemento fondamentale: il consenso.

“Nella società di oggi non è appropriato mandare questi messaggi. Mio figlio ha solo sei anni e assorbe tutto ciò che vede”. La cosa più grave, secondo la Hall, è che le fiabe dovrebbero spiegare ai bambini cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, e un messaggio di questo genere potrebbe incidere negativamente sulla crescita del bambino. “Non penso sia giusto eliminare completamente la fiaba. Però può essere un buon punto di partenza per cominciare un ragionamento più complesso tra noi adulti, in modo da spiegare ai piccoli la questione del consenso e di come la principessa si può sentire”.

“Il principe azzurro è un molestatore”. Madre protesta per il bacio della Disney
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione