Lo start è infatti previsto da Gerusalemme venerdì 4 maggio, l’arrivo è previsto a Roma domenica 27 maggio. La 101/a edizione del Giro d’Italia di ciclismo conta come al solito 21 tappe, per un totale di 3.546,2 km
Il Giro d’Italia 2018 partirà per la prima volta fuori dall’Europa: lo start è infatti previsto da Gerusalemme venerdì 4 maggio, l’arrivo è previsto a Roma domenica 27 maggio. La 101/a edizione del Giro d’Italia di ciclismo conta come al solito 21 tappe, per un totale di 3.546,2 km, 44 mila metri di dislivello, 2 tappe a cronometro (44.2 km totali), 7 tappe per velocisti, 6 di media difficoltà e 6 di alta montagna, per un totale di 8 arrivi in salita.
È un Giro adatto a scalatori, che potranno fare la differenza con pendenze di grande difficoltà: l’asperità più affascinante è quella dello Zoncolan, con punte assassine al 22%. Cima Pantani sarà il Gran Sasso d’Italia, a metà percorso. Cima Coppi il Colle delle Finestre, da scalare nella penultima tappa con arrivo al Sestriere. Per testare le gambe al termine della prima settimana ancora l’Etna, questa volta con il finale inedito all’Osservatorio astrofisico. Ma attenzione anche alla cronometro da Trento a Rovereto (34.5 km), strada piatta e medie attese intorno ai 50 km/h.