Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 2 e 3 dicembre

SAMI BLOOD di Amanda Kernell, HAPPY END di Michael Haneke, RICCARDO VA ALL’INFERNO di Roberta Torre, AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di Cristina Comencini, ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS di e con Kenneth Branagh, SEVEN SISTERS di Tommy Wirkola, SMETTO QUANDO VOGLIO, di Sydney Sibilia. Schede, recensioni e trailer

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

HAPPY END, di Michael Haneke, con Jean-Louis Trintignant, Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz – Austria/Fr 2017 Durata: 110’ Voto: 3,5/5 (AMP)

Non fosse un’opera di Haneke, il titolo Happy End farebbe allontanare lo sguardo: altresì si tratta dell’ennesima seduzione fatale – di produzione e lingua francese – per un’intelligenza narrativa in perenne ricerca. Vi ha riunito due dei “suoi attori” supremi – Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant (“perché non serve cambiare quando ti trovi bene con alcune persone”) aggiungendo una gioventù interessante nei volti dell’adolescente Fantine Harduin e di Franz Rogowski, nel ruolo del disturbato/disturbante figlio della Huppert. Con loro un eccellente Mathieu Kassovitz ambiguo al punto giusto. Presentato come la summa filmografica dell’ultimo Haneke, Happy End osserva, frantuma e riaggiusta i pezzi, adottando mescolanze percettive e l’utilizzo massiccio dei social media. A tal proposito il regista ammette di avervi inserito elementi dal progetto Flashmob, ormai abortito e qui assorbito. È chiaro che un film di Michael Haneke non vada rivelato in nessuna delle sue parti, giacché prende forma/sostanza in un crescendo di senso incomprensibile senza avvenuta visione. E, come diceva Hitchcock per Psycho, vietato proferir parola sul finale, a maggior ragione in una pellicola che sul titolo ripone la sua forza. Seppur solido nella sostanza narrativo/drammaturgica, Happy End non ha tuttavia trovato la sua perfezione a differenza di opere precedenti del maestro austriaco, come ad esempio il precedente Amour del quale il presente film è una sorta di sequel.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 2 e 3 dicembre - 2/7
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.