Per la prima volta dopo 60 anni manca la pallina dell'Italia. Girone agevole per i padroni di casa della Russia, Spagna e Portogallo finiscono nel gruppo B. La Svezia affronterà la Germania. Messi sulla strada dell'Islanda
Mentre in Italia si discute su come rilanciare il calcio italiano dopo l’esclusione dalla prossima coppa del mondo, in Russia i mondiali sono entrati nel vivo con il sorteggio dei gironi e quest’anno, per la prima volta dopo 60 anni, tra le palline da sorteggiare manca quella degli azzurri.
Le trentadue squadre qualificate sono state divise in 4 fasce e ripartite in 8 gruppi. La sfida più affascinante sarà quella del gruppo B tra Spagna e Portogallo, che si giocheranno il primo posto del girone visto la pochezza delle altre due squadre, Marocco e Iran. Girone agevole per i padroni di casa della Russia, che pescano Arabia Saudita, Egitto e l’Uruguay.
L’Islanda, rivelazione degli scorsi europei, finisce nel gruppo D con l’Argentina di Messi e la Croazia di Modric. La Svezia, giustiziere dell’Italia, finisce nel gruppo F con Germania, Messico e Corea del Sud. Gironi tutto sommato non complicati per Brasile e Francia, mentre l’Inghilterra finisce nel gruppo G assieme al Belgio. Pieno di incognite e qualificazione aperta nel gruppo H con Polonia, Senegal, Colombia e Giappone.
Ad aprire la cerimonia era stato il presidente della Russia Vladimir Putin: “Il nostro paese attende il momento dell’inizio di questa competizione che ospiteremo al massimo livello possibile. Siamo orgogliosi che tocchi a noi. Vorrei augurare il successo a tutte le squadre e invito tutti i tifosi a venire in Russia e godere delle fasi finali del Mondiale 2018″. “Grazie a tutte le 11 città ospitanti – ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino – Il mondo verrà in Russia il prossimo anno e scoprirà che la Russia è un Paese accogliente, caloroso, dove si può celebrare il calcio. Sono sicuro che l’esperienza sarà straordinaria per tutti coloro che verranno la prossima estate, grazie al popolo russo e al grande calcio che vivremo”.
Here they are! The groups for the 2018 FIFA World Cup Russia! ???
Which game are you most looking forward to?! ?#WorldCupDraw pic.twitter.com/CYBTaqkgpF
— #WorldCupDraw ? (@FIFAWorldCup) 1 dicembre 2017
Il match inaugurale tra Russia e Arabia Saudita è previsto il 14 giugno, la finale si giocherà invece la sera del 15 luglio.
Questo il quadro completo:
Gruppo A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay
Gruppo B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran
Gruppo C: Francia, Australia, Perù, Danimarca
Gruppo D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria
Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia
Gruppo F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud
Gruppo G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra
Gruppo H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone