Per dare una speranza concreta alla giovane africana i medici volontari di Emergenza Sorrisi hanno organizzato una raccolta fondi e il Policlinico Gemelli ha dato la propria disponibilità per l'operazione. Servono 7mila euro per il trasporto e la permanenza in Italia
Mame ha 18 anni e le resta da vivere poco tempo a causa di un tumore. Da dieci anni la ragazza che vive in Senegal è affetta da una neoplasia delle ossa mascellari, un ameloblastoma della mandibola inferiore. Per continuare a vivere ha una sola possibilità: essere operata d’urgenza in una struttura all’avanguardia e specializzata in interventi del genere.
Per far continuare la vita di Mame è necessario trasferirla in Italia nel minor tempo possibile. Contattato dai medici volontari di Emergenza Sorriso, “il Policlinico Gemelli di Roma ha dato la sua disponibilità per operarla gratuitamente, anche se essendo cittadina straniera non ha diritto alle cure gratis – spiegano referenti dell’ong – L’operazione salvavita è necessaria e urgente: l’apparato respiratorio si ostruirà e Mame smetterà di respirare”. Occorrono 7mila euro, necessari per il trasferimento e la sua permanenza nella Capitale della durata di almeno 45 giorni. Nel caso la cifra dovesse essere raggiunta, la diciottenne verrà accompagnata in Italia dalla madre.
I medici volontari della Ong hanno conosciuto Mame nel corso dell’ultima missione in Senegal. Giunti a Dakar, tra il 16 e il 23 ottobre hanno avuto modo di verificare la gravità della situazione del suo viso. “La vicenda di Mame sarà oggetto di un docu-film realizzato insieme a Consulcesi Onlus”, racconta il personale medico di Emergenza Sorrisi, che è socia dell’Istituto italiano della Donazione, che ne verifica, ogni anno, i processi gestionali e l’uso trasparente dei fondi raccolti.
Chiunque volesse contribuire ad aiutare Mame può farlo con una donazione direttamente al c/c di Emergenza Sorrisi:
IBAN: IT91J0538703203000001616000
Causale: Salviamo Mame
Oppure: www.emergenzasorrisi.it/dona-ora/
Donazione su progetti: salviamo Mame