Si sciolgono davvero dopo 37 anni? Il concerto al Mediolanum Forum di Assago è quello finale? E allora perché la partecipazione al Festival di Sanremo? Ci sarà un altro album? Le domande sul futuro di Elio e le storie tese si sono moltiplicate negli ultimi giorni. In tanti hanno pensato a una ‘eliata’ delle loro, una ‘supercazzola’. E invece no: lo scioglimento della band è reale, ma sarà un lungo addio. Data di scadenza effettiva? Il 30 giugno 2018.
A puntualizzare e spiegare cosa succederà nei prossimi mesi, sono proprio Elio, Faso & co. Andiamo con ordine. Il concerto al Forum si terrà, e sarà davvero quello conclusivo, inteso come una grande festa. Tre ore di musica e tante sorprese, che gli Elii non vogliono annunciare per lasciare un pò di suspense e non ‘spoilerare’. Vero anche, però, che in realtà di loro si parlerà ancora per sei mesi. Innanzitutto con la partecipazione al Festival, dove sono stati invitati dal direttore artistico Claudio Baglioni in persona. E allora, perché sottrarsi alla possibilità di salutare il grande pubblico da un palco così speciale? “Per noi – spiegano – è una ciliegina sulla torta e ci dà l’occasione per sottolineare ancora una volta che la nostra è una storia molto strana, originale, poco italiana anche se è molto italiana. Anche solo perché siamo insieme da così tanti anni”. Dall’Ariston a un album e a un ulteriore tour di addio, il passo è breve.
E così, ecco in programma sia il disco (che presumibilmente uscirà subito dopo Sanremo) sia gli ultimi live. Partiranno il 20 aprile da Montichiari per arrivare il 23 maggio a Rimini, toccando Padova, Torino, Firenze, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Acireale e Bari. Chi ha comprato il biglietto per il Forum e invece risiede in una delle città del tour, non deve però sentirsi preso in giro. Infatti, grazie al suo ticket, potrà averne uno in omaggio per rivedere gli Elii a casa sua (informazioni su fepgroup.it). L’unica cosa poco chiara è il motivo della ‘data di scadenzà al 30 giugno, visto che l’ultimo concerto sarà il 23 maggio. Che gli Elii abbiano ancora in serbo qualche sorpresa che non vogliono svelare? Magari un live a San Siro? “Bè, prima bisogna riempirlo”, risponde Elio realista. Lui, però, del suo futuro ha già deciso che strada prendere, quando la porta delle Storie tese si sarà chiusa: “Voglio tentare di fare fare l’influencer. E’ un modo meraviglioso di guadagnare un sacco di soldi senza fare un cazzo”.