Adriano Lauro, 54 anni, è stato nominato questore di Pesaro. Il 20 luglio 2001 urlò ai manifestanti accusandoli della morte di Giuliani in piazza Alimonda: "Siete stati voi con le pietre...". Due anni fa, durante scontri a Roma, usò una frase simile contro gli attivisti di Casapound
Non solo la nomina di Gilberto Caldarozzi a numero due dell’Antimafia. C’è un altro protagonista dei giorni bui del G8 di Genova che recentemente è stato promosso. Si tratta di Adriano Lauro, 54 anni, nominato questore di Pesaro: il poliziotto era in piazza Alimonda nel giorno in cui venne ammazzato Carlo Giuliani.
In questi giorni Lauro era vicequestore aggiunto e gestiva l’ordine pubblico dove e mentre Giuliani venne raggiunto dal proiettile esploso dal giovane carabiniere Mario Placanica. Dopo il G8, il poliziotto ha ricoperto la stessa carica a Roma, è stato responsabile del Gruppo operativo sicurezza nelle manifestazioni sportive e poi ha prestato servizio alla polizia ferroviaria in Campania. A inizio dicembre, la promozione a questore nel capoluogo di provincia marchigiano.
Il 17 luglio 2015, a Casale San Nicola, Lauro è stato protagonista di una scena simile a quella di piazza Alimonda. In un momento di pausa durante gli scontri romani tra poliziotti e militanti di Casapound, accusò: “Mi sono arrivati due pezzi di marmo in testa, se non ve ne andate vi arrestiamo tutti”.