Televisione

Cantanti Sanremo 2018, ecco le schede dei big in gara. Scarsa la rappresentanza dei talent, assente il rap

Nomi e brani dei cantanti in gara in questa edizione della kermesse firmata Claudio Baglioni

di Giulio Pasqui

RENZO RUBINO – “CUSTODIRE”

Dal terzo posto di cinque anni fa nelle Nuove Proposte con “Il postino” a oggi sono cambiate tante cose. Da astro nascente del cantautorato italiano, Renzo Rubino era finito nel dimenticatoio (o comunque, inspiegabilmente, fuori dai giri per più di tre anni). Claudio Baglioni ha deciso di puntare nuovamente su di lui, come aveva già fatto il suo amico Fabio Fazio: ci riprova con “Custodire”, brano prodotto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. “In un momento del mio percorso dove mi sono a volte sentito da solo, lui ha deciso di aiutarmi, per il gusto di farlo”, ha scritto sui social.

ORNELLA VANONI CON BUNGARO E PACIFICO – “IMPARARE AD AMARSI”

Il colpo messo a segno per questa edizione da Claudio Baglioni è senz’altro aver convinto Ornella Vanoni. La signora della musica italiana negli ultimi anni ostile a partecipare al Festival: celebre la sua litigata con Lorena Bianchetti in cui sosteneva di odiare la gara sanremese. Lei all’età di 83 anni si rimette in discussione con grande coraggio: ha partecipato al Festival già otto volte, l’ultima nel 1999. Bungaro e Pacifico, autori, hanno già alcune partecipazioni all’attivo. “Avevo scritto il testo per la musica che Bungaro aveva composto per Ornella. Mi hanno coinvolto negli ultimi giorni, ma io suonerò solo il pianoforte accompagnando il loro duetto”, ha detto il secondo.

Cantanti Sanremo 2018, ecco le schede dei big in gara. Scarsa la rappresentanza dei talent, assente il rap - 9/10
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione