Il mondo FQ

Dopo le elezioni: "Pressione fiscale al 40%? Entro il 2013. Ora misure impopolari" - 7/8

Nel 1994 voleva una flat tax al 30% e "solo 10 tasse". Nel 1999 ha ripiegato su "due aliquote Irpef", impegno ribadito nel Contratto con gli italiani. Vinte le elezioni ha rinviato tutto: "Non ho la bacchetta magica". Poi il ddl sull'Irpef è stato varato, ma i decreti attuativi non sono mai arrivati. Nel 2004 ha dato la colpa agli alleati. Nel 2008 ha puntato su abolizione di Ici e bolli, introduzione del quoziente familiare, azzeramento dell'imposta sulle attività produttive. Nel 2011 lo showdown: "Messe le mani nelle tasche degli italiani, il cuore gronda sangue"
Commenti

Dopo le elezioni: “Pressione fiscale al 40%? Entro il 2013. Ora misure impopolari”

All’indomani del voto, il 16 aprile, la musica cambia radicalmente: “Ci saranno misure impopolari“, riconosce il Caimano. Il governo mantiene la promessa di togliere l’Ici, ma in cambio Tremonti vara la Robin Tax sugli utili delle imprese energetiche e di banche e assicurazioni. Che verrà in gran parte pagata dai consumatori, come rilevato dall’Authority per l’energia, e nel 2015 sarà dichiarata incostituzionaleL’obiettivo di portare la pressione fiscale sotto il 40% diventa “di legislatura”, quindi in teoria c’è tempo fino al 2013. Prima vanno tagliate le spese della pubblica amministrazione, spiega Berlusconi nel giorno in cui il capo dello Stato Giorgio Napolitano firma il lodo Alfano che sospende ogni procedimento penale a carico del premier per tutta la durata del mandato. Non solo: serve il federalismo fiscale che ridurrà le spese inutili. Intanto è iniziata la crisi finanziaria – “passeggera“, tranquillizza il Cavaliere – e gli effetti iniziano a sentirsi anche su quella reale. Il pacchetto anticrisi del governo delude e i consumi crollano, come il pil. “Dobbiamo avere fiducia“, è la ricetta del presidente del Consiglio. Ad aprile c’è il terremoto dell’Aquila, servono fondi per l’emergenza e la ricostruzione. “Senza mettere le mani nelle tasche degli italiani”, assicura il governo. Nel 2009 arriva un nuovo scudo fiscale. E l’annuncio di un taglio dell’Irap che non arriverà per mancanza di coperture.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione