Gli animali sono stati espulsi dall’annuale King Abdulaziz Camel Festival, competizione che coinvolge circa 30mila cammelli ed è particolarmente sentita nel paese: il montepremi è di 57 milioni di dollari. Oltre all'altezza, alla forma e al posizionamento della gobba, sono fondamentali anche le labbra carnose
Dodici cammelli sono stati squalificati da un concorso annuale di bellezza in Arabia saudita per essere stati sottoposti a iniezioni di botox nelle labbra. È successo all’annuale King Abdulaziz Camel Festival, in corso dal primo gennaio vicino a Riyad, come riportano diversi media arabi e internazionali. Gli animali sono stati espulsi per aver violato le rigide regole della competizione. Il concorso dura 28 giorni, coinvolge circa 30mila cammelli ed è particolarmente sentito nel paese. I premi in denaro infatti ammontano a 57 milioni di dollari. La pressione a imbrogliare, argomentano alcuni media, può quindi essere molto forte per i partecipanti.
Oltre alle iniezioni di botox, alcuni proprietari hanno sottoposto gli animali ad altri trattamenti vietati dal regolamento come rasature in alcune parti del corpo, tinte e perfino interventi di chirurgia estetica alle orecchie. La pratica delle iniezioni invece ha lo scopo di rispettare alcuni dei canoni estetici del perfetto cammello. Oltre all’altezza, alla forma e al posizionamento della gobba, sono fondamentali anche le labbra carnose.