Festival di Sanremo 2018

Sanremo 2018, Antonio Ricci ai fan di Claudio Baglioni: “Avete fatto una petizione per farmi chiedere scusa? È lui che deve chiedere scusa all’Italia”

Dopo un'intervista rilasciata dal papà di Striscia al Corriere della Sera, i tanti fan del direttore artistico del festival hanno organizzato una petizione: la richiesta? Le scuse di Ricci a Baglioni. Oggi Ricci ha risposto: "L'autore di un verso osceno come “accoccolati ad ascoltare il mare” debba chiedere lui perdono all’intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti. Io proprio non ce la faccio ad accoccolarmi con voi"

di F. Q.

Non lo reggo da sempre, da quando ero ragazzo. Sono cresciuto nel ‘68, gli anni della protesta, gli anni di Tenco e Paoli, di Guccini e De André… poi arriva questa melensa creatura dalla maglietta fina che canta passerotto non andare via. Baglioni era il cantante preferito dei fascisti, di La Russa e Gasparri. Non lo sopporto. In uno spettacolo dissi anche che gli avrei tirato una molotov. Ora se gli dai fuoco si sparge odore acre di plastica che semina diossina in tutto il Paese“. Queste le parole di Antonio Ricci su Claudio Baglioni, parole affidate a un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Parole che hanno fatto arrabbiare i fan di Claudio Baglioni, al punto da raccogliere firme con una petizione, per convincere Ricci a chiedere scusa.

Oggi, Ricci ha risposto a questa richiesta sul sito di Striscia la Notizia: “Carissimi fan di Claudio Baglioni, avete fatto una petizione per chiedermi di rivolgere le mie scuse al grande poeta. Penso piuttosto che l’autore di un verso osceno come “accoccolati ad ascoltare il mare” debba chiedere lui perdono all’intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti. Io proprio non ce la faccio ad accoccolarmi con voi, neppure con una pistola puntata alla tempia. Piuttosto la morte che l’accoccolamento”.

Sanremo 2018, Antonio Ricci ai fan di Claudio Baglioni: “Avete fatto una petizione per farmi chiedere scusa? È lui che deve chiedere scusa all’Italia”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione