Anteprima in marzo alla kermesse svizzera per la "sorella" della X3, più sportiva e giovanile grazie anche alle linee da crossover/coupé. Molte le dotazioni tecnologiche e ampia la scelta dei motori. Sarà in vendita da luglio, con un listino che parte da 53 mila euro
Dopo aver rivelato le sembianze della nuova X3 la scorsa estate, BMW presenta la X4 di seconda generazione, pronta al debutto mondiale al Salone di Ginevra (8-18 marzo). I due modelli condividono praticamente tutto a livello meccanico e tecnologico, ma si rivolgono a clientele diverse: quella della X4 è più sportiva e giovanile ed ama il profilo da coupé, anche a scapito della spaziosità interna e della capacità di carico.
Ad ogni modo il tema crossover piace (e tanto) al mercato ed ogni sua declinazione è più che benvenuta: questo spiega perché la marca tedesca abbia da poco lanciato sul mercato l’inedita X2 e presenterà nei prossimi mesi la lussuosa e mastodontica X7.
Esteticamente, oltre alla forma del padiglione, la X4 si distingue per una fanaleria posteriore sottile e orizzontale, con la targa spostata sul fascione paraurti. Nel passaggio generazionale la vettura è cresciuta in lunghezza di 8 cm, per 475 totali, con un bagagliaio da 525 a 1.430 litri di capacità.
La nuova piattaforma costruttiva ha permesso di limare la massa complessiva di circa 50 kg, a tutto vantaggio della guidabilità. A contenere i consumi ci pensa un’aerodinamica particolarmente curata (il Cx è pari a 0,30). Rispetto al modello di derivazione la X4 vanta un assetto più sportivo con sospensioni attive a richiesta.
L’interno invece è praticamente identico a quello della X3, da cui la X4 riprende la strumentazione tachimetrica digitale e l’ampio schermo dell’infotainment da 10,25 pollici: il tutto è condito da tecnologie come i comandi gestuali o vocali nonché dai servizi internet su traffico, meteo e punti di interesse.
A richiesta il pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus con cruise control adattivo, sistema di mantenimento automatico della corsia di marcia, avvertimento di precedenza, di strada a senso unico e allarme di traffico laterale. In opzione pure il dispositivo di parcheggio semi-automatico.
Tutte le motorizzazioni disponibili al lancio sono abbinate alla trazione integrale e al cambio automatico a otto marce. Si parte dai 4 cilindri 2 litri turbobenzina da 184 e 252 Cv per arrivare al più prestazionale 6 cilindri 3 litri turbo da 360 cavalli.
Più “risparmiosi” i 2 litri turbodiesel da 190 e 231 Cv, mentre per chi “viaggia di corsa” ci sono i 3 litri a gasolio da 265 e 326 Cv. In Italia la nuova BMW X4 sarà disponibile con prezzi a partire da circa 53 mila euro.