Per quanto fantasiosi e creativi in tanti ambiti della vita, quando si tratta di scegliere il colore di un’auto nuova in Italia continuiamo ad essere tradizionalisti, che più non si può. Come altro commentare, infatti, l’ultima ricerca del Centro Studi Unrae (l’unione dei costruttori esteri che operano nel nostro Paese) riguardo ai gusti cromatici degli automobilisti nostrani?
La tinta preferita è infatti ancora una volta il grigio, scelto da oltre un terzo (34,7%) degli italiani: la conferma di un trend in atto ormai da parecchi anni. E non c’è da scherzare neanche con il secondo e terzo posto della classifica, appannaggio rispettivamente del bianco (28,8%) e del nero (15,4%). In pratica, il 79% delle vetture in circolazione sulle nostre strade è di questi tre colori.
Per trovare un pò di “brillantezza” bisogna scendere al quarto posto dove ci sono l’azzurro ed il blu con l’8,4% delle preferenze, seguiti da rosso (6%), marrone (4%) e verde (1,1%).
E se sembra tutto sommato normale che il grigio sia la prima scelta per le età “mature”, dai 56 anni in su, a stupire è il fatto che lo stesso accada per i giovani tra i 18 e i 45 anni. Mentre la fascia intermedia, quella tra i 46 ed i 55, opta soprattutto per il bianco.
Per quanto riguarda la tipologia delle vetture, infine, il bianco va molto per le city car di dimensioni contenute, mentre se parliamo di alto di gamma la scelta ricade più che altro sul nero, o al limite sul grigio. Grigio che come detto spadroneggia dalle utilitarie fino al segmento E, quello delle vetture di taglia consistente.