“Le difficoltà della Roma? Speravo che non ci fossero. Purtroppo nell’arco di un anno gli alti e bassi possono esserci anche perché soprattutto a Roma questi problemi escono sempre all’improvviso, quando meno te lo aspetti. Però sono sicuro che ci risolleveremo e faremo un grande finale di stagione”. Così Francesco Totti, ex attaccante della Roma ed oggi dirigente giallorosso, da Montecarlo, dove stasera parte al Gala dei Laureus Sport Awards. “La medicina è restare uniti, coesi e avere un unico obiettivo, arrivare il più lontano in Champions e in campionato centrando la qualificazione in Champions”, ha spiegato.
Sport - 27 Febbraio 2018
Roma, Totti: “Le difficoltà? Siamo tutti uniti con Di Francesco. Avanti fino alla qualificazione in Champions”
La Playlist Sport
- 14:20 - Manovra: Parrini (Pd), 'ennesima mortificazione del Parlamento operata dal governo'
Roma, 23 dic (Adnkronos) - "Oggi la Commissione Affari Costituzionali del Senato si riunisce formalmente per iniziare l'esame della legge di bilancio per il 2025, su cui dovrà esprimere un parere rilevante. Ma il quadro sostanziale è ben diverso: saremo costretti a certificare la nostra natura di legislatori mutilati e a prendere atto dell'ennesima mortificazione del Parlamento operata dal Governo". Lo dice il senatore del Pd Dario Parrini.
"Il ddl approvato venerdì alla Camera approda a Palazzo Madama a soli 5 giorni dalla data prevista per il voto finale (28 dicembre), e con in mezzo un sabato, una domenica e la pausa di Natale e Santo Stefano. Dal dicembre 2022, a turno, uno dei due rami del Parlamento è privato senza motivo della concreta possibilità di intervenire sulla più importante tra le leggi e persino del diritto di conoscerne adeguatamente i contenuti", prosegue l'esponente dem.
"Il bicameralismo paritario continua a esistere nella carta costituzionale ma non c'è più nella realtà: è stato sostituito dal monocameralismo alternato, generatore di una prassi confusa, iniqua, inefficiente, opaca. E anche incostituzionale, perché viola clamorosamente le prerogative di una parte almeno di coloro che devono rappresentare i cittadini nelle istituzioni. Altro che Premierato in salsa meloniana", dice ancora Parrini.
"Nessuna riforma della parte seconda della Costituzione sarà degna di questo nome se non porterà al superamento delle gravi anomalie dell'attuale bicameralismo e all'eliminazione del diritto di sopraffare il Parlamento che il Governo esercita facendo abuso di decreti legge e voti di fiducia. Tali abusi, sorti certamente prima di questo governo, con questo governo si sono allargati a macchia d'olio e hanno superato ogni soglia di guardia. La concentrazione eccessiva del potere non aumenta la stabilità, produce meno democrazia e aumenta il rischio di avere leggi di bilancio come questa, piena di mance e mancette e del tutto sprovvista di serie misure di giustizia sociale e di sostegno alla crescita e agli investimenti", conclude.
- 14:02 - Mo: Nyt, 'saccheggi organizzati gettano ancor di più Gaza nel caos'
Washington, 23 dic. (Adnkronos) - Ciò che è iniziato come tentativi su piccola scala di sequestrare aiuti all'inizio dell'anno, spesso da parte di abitanti affamati di Gaza, è ora diventato "saccheggio sistematico, tattico, armato, da parte di organizzazioni criminali". Lo scrive il New York Times, citando Georgios Petropoulos, un alto funzionario dell'Onu di stanza nella città meridionale di Rafah. L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Unrwa, ha dichiarato questo mese che non avrebbe più distribuito aiuti attraverso Kerem Shalom, il principale valico di frontiera tra Israele e la striscia di Gaza meridionale, a causa della mancanza di ordine pubblico.
Da allora centinaia di camion carichi di aiuti umanitari si stanno accumulando al valico, anche perché i gruppi umanitari temono di essere saccheggiati, scrive il giornale americano in un reportage con oltre 20 interviste a funzionari israeliani e delle Nazioni Unite, operatori umanitari, residenti di Gaza e imprenditori palestinesi. La situazione a Gaza è peggiorata dopo che l'esercito israeliano ha invaso Rafah a maggio, cercando di cacciare Hamas da una delle sue ultime roccaforti, rileva il New York Times, che ha anche esaminato promemoria interni delle Nazioni Unite in cui i funzionari discutevano del saccheggio e delle sue conseguenze.
Le forze di sicurezza di Hamas sono fuggite e bande organizzate, senza che nessuno le fermasse, hanno iniziato a intercettare i camion degli aiuti umanitari mentre si dirigevano dal principale valico di frontiera verso la parte meridionale di Gaza. Stanno rubando farina, olio e altre materie prime e le stanno vendendo a prezzi astronomici, affermano gruppi umanitari e residenti. Nella parte meridionale di Gaza, il prezzo di un sacco di farina da 25 chili è salito fino a 220 dollari. Nella parte settentrionale di Gaza, dove ci sono meno interruzioni negli aiuti, lo stesso sacco può costare appena 10 dollari.
Gli operatori umanitari internazionali hanno accusato Israele di ignorare il problema e di consentire ai saccheggiatori di agire impunemente. Le Nazioni Unite non consentono ai soldati israeliani di proteggere i convogli di aiuti, temendo che ciò comprometterebbe la loro neutralità, e i loro funzionari hanno chiesto a Israele di consentire alla polizia di Gaza, che è sotto l'autorità di Hamas, di proteggere i loro convogli.
- 13:31 - Migranti: Mauri (Pd), 'vertice? Io ho visto i centri in Albania, Meloni non accetta il fallimento'
Roma, 23 dic (Adnkronos) - "Se uno continua a fare vertici per dimostrare l'utilità di una cosa, vuol dire che quella cosa non funziona. Altrimenti non ci sarebbe bisogno di un vertice". Matteo Mauri, deputato del Pd e responsabile Sicurezza del partito, conosce bene la situazione dei centri migranti in Albania. A Shengjin e Gjader è stato due volte, l'ultima di recente con la segretaria dem Elly Schlein. "Quei centri dovevano funzionare sin da maggio 2024, siamo a dicembre. Erano pensato per 3mila persone mentre adesso saranno poco più di mille. E' evidente che è un insuccesso", dice l'esponente dem mentre la premier convoca una riunione a palazzo Chigi su questo tema.
Mauri, il governo ha rilanciato dopo l'ultima sentenza della Cassazione, che ne pensa? "Loro dicono che la sentenza gli dà ragione, ma non è vero -risponde il deputato del Pd all'Adnkronos-. La Cassazione ribadisce una cosa, che noi abbiamo sempre sostenuto: l'ultima parola per decidere della sorte delle persone è dei giudici. A prescindere dal fatto che la lista dei Paesi sia in norma primaria o in un decreto".
In che condizione sono quei centri? "Io ci sono andato due volte. Piantedosi ora dice che costano meno, 650mln. Ma non è vero. Ci sono dei costi aggiuntivi, hanno trovato dei problemi con il terreno. Loro hanno impegnato 800mln. Ma comunque sia, sono soldi buttati".
(Adnkronos) - La premier Meloni ha detto che i centri funzioneranno, che risponde? "E' evidente -replica Mauri- che sia un fallimento. La lingua batte dove il dente duole e lei non riesce a farsene una ragione del fatto che la principale arma di propaganda che aveva pensato, tra l'altro in competizione con Salvini, non funzioni. Non lo può accettare. Noi lo avevamo detto ed è successo tutto quello che avevamo previsto, perchè è ovvio. Ma al di là di questo, anche mettendo da parte la propaganda, se anche dovessero funzionare, quei centri non risolvono niente e tutte le cose che loro pensano di fare lì si potrebbero fare in Italia, spendendo meno soldi e impegnando meno forze di polizia".
- 13:19 - Ucraina: Zelensky, 'premier slovacco vuole aiutare Putin'
Kiev, 23 dic. (Adnkronos) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il primo ministro slovacco Robert Fico, ieri in visita a Mosca, di voler "aiutare Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra" con Kiev. "Crediamo che tale aiuto a Putin sia immorale", ha scritto il capo dello Stato ucraino su X.
- 13:19 - Pnrr: Pellegrino (Fdi), 'con Governo Meloni ha preso direzione efficace'
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - “Sul Pnrr l’Italia continua a procedere speditamente. L’erogazione della sesta rata, pari a 6,9 miliardi di euro in prestiti e 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni, rappresenta un’altra importante tappa che porterà attese riforme nella Pubblica amministrazione, gli appalti pubblici, l’amministrazione fiscale, così come la politica sociale. Previsti inoltre interventi nel campo della digitalizzazione, della modernizzazione dei parchi nazionali, della sostenibilità ambientale. Ammonta così a 122,2 miliardi di euro su un totale di 194,4 miliardi quanto ha ricevuto l’Italia finora. Con il Governo Meloni il Pnrr ha finalmente preso una direzione efficace rispetto alle esigenze precipue nazionali”. Lo afferma la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, componente della commissione Politiche Ue.
- 13:18 - Pnrr: Gasparri, 'erogazione sesta rata conferma centrodestra all'altezza sfide future'
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - "Esprimo grande soddisfazione per l’erogazione della sesta rata del Pnrr da parte della Commissione europea. Questo ulteriore finanziamento conferma il buon lavoro svolto dal Governo di centrodestra e il nostro impegno costante nel promuovere la crescita e la modernizzazione del Paese". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri.
"Nonostante le difficoltà ereditate dalle gestioni fallimentari precedenti, fino ad oggi -ricorda- siamo riusciti a portare a casa ben 122,2 miliardi sui 194,4 previsti, dimostrando di saper gestire con competenza le risorse europee. Contrariamente a quanto sperava la sinistra, il centrodestra sta dimostrando con i fatti di essere all’altezza delle sfide future. Proseguiamo su questa strada con determinazione e responsabilità per raggiungere nuovi traguardi".
- 13:14 - Salute, nei centri Marilab aromaterapia e filodiffusione per benessere emotivo e psicologico
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - "Il benessere dei pazienti è una priorità assoluta per Marilab, che si impegna quotidianamente a creare un ambiente capace di promuovere una condizione di serenità emotiva e psicologica. Due importanti iniziative che da gennaio saranno introdotte nei centri di Roma e Ostia ne sono un esempio concreto, testimoniando l’approccio olistico che da sempre contraddistingue la struttura. La prima innovazione riguarda l’introduzione di un profumo d’ambiente esclusivo, creato dal maestro profumiere Mauro Malatini: 'Mari'". Così in una nota Marilab.
"Mari è una Body&Home Fragrance che vibra con l’anima dell’acqua. Ogni goccia - si legge - di questa essenza artigianale è un viaggio nel potere dell’amore, un incontro con le memorie più profonde e pure dell'acqua, una fusione con il mare della vita. Le componenti della piramide olfattiva di Mari sono il mare, il legno e l’ambra. Ispirato alla forza benefica dell’acqua, il profumo è stato realizzato seguendo le teorie dello scienziato giapponese Masaru Emoto, noto per aver dimostrato come l’acqua sia in grado di memorizzare segnali energetici dall’ambiente, influenzando la formazione di cristalli vivi e pieni di energia. Il corpo umano è composto in media per il 60% di acqua, ma la sua percentuale varia con l’età: da giovani ne siamo 'più ricchi', ma con il passare degli anni la sua quota si riduce progressivamente. Si passa così da valori medi del 75-80% nel neonato a valori del 40-50% nell’anziano.
L’approccio scelto da Marilab rientra quindi nell’ambito dell’aromaterapia, che mira a migliorare il benessere emotivo dei pazienti durante i loro percorsi di cura e che richiama il valore rigenerante dell’acqua, elemento principale che compone il nostro corpo. Da gennaio, nelle sedi Marilab, Mari diffonderà l’essenza di un’acqua che ascolta e risponde, calma e riequilibra, avvolge e protegge. La seconda innovazione riflette l’impegno di Marilab per offrire non solo cure eccellenti, ma anche esperienze che rigenerano corpo e mente. Al centro di tutto c'è il paziente, la cui cura viene concepita in modo integrato, riconoscendo la sua unicità e il legame profondo tra benessere fisico ed emotivo. L’introduzione della web radio 'Marilab Wave Radio' nei centri Marilab, con la diffusione di musica a 432 Hz, la frequenza dell’universo, non è solo un sottofondo ma trasforma l’esperienza sonora in un potente strumento di rigenerazione e armonia. Questa scelta si ispira agli studi di neuroscienze e alle ricerche del compositore Emiliano Toso, che ha dimostrato, con il suo progetto 'Translation Music', come la musica a questa frequenza possa favorire la meditazione, il rilassamento profondo e un equilibrio emotivo. La musica, infatti, agisce come un potente stimolo per il sistema nervoso, attivando il circuito dell’empatia, preservando le funzioni cognitive e favorendo il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore associato al piacere e al benessere".
"'Nei nostri centri i pazienti non troveranno solo i più moderni ed efficienti percorsi di diagnosi, cura e prevenzione ormai consolidati da tempo – dichiara Luca Marino, amministratore unico di Marilab – ma percepiranno una condizione di benessere e di fiducia, coerente con l’approccio olistico avviato fin dall’inizio dalla nostra struttura. La nostra mission è garantire il benessere delle persone e dei pazienti a 360 gradi, prendendoci cura di tutti coloro che si affidano a noi, sia a livello fisico sia a livello emotivo e psicologico. Il corpo e l’anima sono profondamenti collegati e a questo principio ci ispiriamo da sempre nei nostri percorsi di cura'. Con queste due iniziative, Marilab - conclude la nota - conferma il proprio impegno verso un modello di cura che unisce innovazione e scienza, mettendo il benessere dei pazienti al centro di ogni azione".