Trenitalia garantisce indennizzi integrali ai clienti che hanno dovuto rinunciare al viaggio su convogli a lunga percorrenza o sono arrivati a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore. Idem per chi aveva un biglietto Italo, ma solo se è rimasto a casa o ha subito ritardi di oltre due ore
Rimborsi integrali per i clienti Trenitalia che hanno dovuto rinunciare al viaggio su treni a lunga percorrenza o sono arrivati a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore. Idem per chi aveva un biglietto Italo, ma solo se è rimasto a casa o ha subito ritardi di oltre due ore. Sono le condizioni previste dalle compagnie ferroviarie per risarcire chi è stato coinvolto dai disagi causati dall’ondata di gelo degli ultimi giorni. Mercoledì 28 febbraio la circolazione è ancora ridotta: Trenitalia garantisce l’80% dei treni Alta Velocità e il 70% dell’offerta regionale.
I clienti Trenitalia che hanno rinunciato al loro viaggio sui treni della lunga percorrenza coinvolti nei rallentamenti causati dal maltempo hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. Così come chi ha comunque viaggiato ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore. In questo caso le norme europee prevedono in generale sono un’indennità del 50%. Il rimborso per i treni nazionali può essere richiesto compilando l’apposito web form. Per le altre modalità e per i treni regionali vai alla sezione dedicata. Le richieste possono essere avanzate, si legge sul sito, entro il 31 marzo 2018.
“A fronte dei pesanti ritardi dovuti, secondo quanto comunicato da Rfi, al blocco di alcuni scambi nel nodo di Roma per avverse condizioni climatiche, abbiamo predisposto rimborsi ed indennizzi per i viaggiatori coinvolti”, ha annunciato dal canto suo Italo. La società dell’alta velocità comunica che per chi dovesse giungere con ritardi superiori ai 60 minuti l’erogazione degli indennizzi avverrà in maniera automatica (senza quindi richiesta da parte del viaggiatore) entro l’11 marzo. Per ritardi superiori ai 120 minuti è invece previsto il rimborso integrale. Anche a chi ha rinunciato al viaggio causa condizioni meteo sarà riconosciuto il rimborso del 100%. L’indennizzo viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni. Per “velocizzare le operazioni di riaccredito”, si legge sul sito, “questo viene erogato tramite voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo”.