“Comportati online come faresti offline”: il social network venuto dal Libano ha guadagnato 500mila download in un solo giorno, promettendo più privacy e zero pubblicità
Se avete fatto un giro su Instagram di recente, avrete notato che tutti postano screenshot di un nuovo social network, Vero, invitando i follower a passare alla concorrenza. Bizzarrie del mondo moderno: social network che parlano di altri social network. Ma c’è veramente un nuovo sceriffo in città, capace di far tremare l’impero di Mark Zuckerberg? Estetica patinata, motto persuasivo (“il vero social network”), privacy garantita e zero algoritmi: questa, in sintesi, la filosofia di Vero – The real social network, che ha convinto 500mila utenti a scaricarla in 24 ore. Sconosciuta fino a una settimana fa, oggi è tredicesima nella classifica delle app gratuite più scaricate dall’App Store di iOS, posizionata esattamente fra due colossi come Facebook e Spotify.
1. Si può postare di tutto (e l’archivio è immenso)
Molti l’hanno già definita il nuovo Instagram, ma in realtà su Vero si può condividere di tutto: la posizione, un link, ma anche un film, un brano o un libro. E non c’è bisogno di copiare e incollare il link come su Facebook, si pesca direttamente dall’immenso archivio fornito da iTunes, che contiene tutto, da Vivaldi a Bon Iver. Stessa cosa per i film (dal database di themoviedb.org) e per i libri, direttamente da iBook: ci sono sia I Promessi Sposi che Harry Potter. Si può lasciare un commento o una valutazione, per la gioia dei critici letterari da 140 caratteri.