Coca Cola lancerà la sua prima bevanda alcolica. Una cosa che sa di piccola rivoluzione, almeno per quel che riguarda il mercato delle bibite. Stando a quanto riportato dal Financial Times, la nuova bevanda sarà lanciata in Giappone e la base sarà proprio un prodotto tipico del Sol Levante: si tratta del chuhai, una bevanda alcolica nella quale all’acqua gassata viene aggiunto un distillato, il shochu, e del limone.
Un esperimento non da poco, quello che si prepara ad affrontare Coca Cola, da sempre identificata con bibite analcoliche: “E’ una prova modesta – ha detto Jorge Garduno, a capo di Coca Cola Giappone – ma che dà la giusta dimensione di come stiamo cercando di sperimentare altre soluzioni rispetto al nostro core-business. Per il momento ci rivolgiamo a un settore molto specifico di mercato: non credo che nel resto del mondo da Coca-Cola ci si aspetti un prodotto come questo. Proviamo a vedere che risultati avrà”. Una strategia questa, che rientra in un quadro più ampio nel quale Coca Cola ha visto crollare le proprie quote di mercato e cerca quindi di diversificare l’offerta, anche proponendo variazioni sulla sua ‘classica’ bibita dalla ricetta segretissima.