Roma, 7 gen. (Adnkronos) - A novembre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2% (+1,4 punti). Lo comunica l'Istat. Inoltre, fa sapere l'istituto di statistica, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. Il tasso di inattività sale al 33,7% (+0,1 punti).
A novembre, rispetto al mese precedente, il numero di occupati cala lievemente (-13mila unità), attestandosi a 24 milioni 65mila. La diminuzione coinvolge solamente i dipendenti a termine, che scendono a 2 milioni 652mila; aumentano invece i dipendenti permanenti, che salgono a 16 milioni 264mila, e sono sostanzialmente stabili gli autonomi, pari a 5 milioni 149mila, spiega ancora l'Istat.
L’occupazione è in crescita rispetto a novembre 2023 (+328mila occupati) per l’aumento dei dipendenti permanenti (+500mila) e degli autonomi (+108mila), a fronte del calo dei dipendenti a termine (-280mila). Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4%, quello di disoccupazione scende al 5,7% e il tasso di inattività sale al 33,7%.
A dicembre, secondo le stime preliminari, l’inflazione è stabile a +1,3%. Nella media 2024, la crescita tendenziale dei prezzi al consumo si attesta all’1,0%, in forte calo rispetto al +5,7% del 2023.
La netta attenuazione dell’inflazione nell’anno appena concluso è per lo più imputabile alla marcata discesa dei prezzi dei Beni energetici (-10,1% da +1,2% del 2023). Anche nel settore alimentare si assiste a un rapido ridimensionamento della dinamica dei prezzi (+2,3% da +9,8%) che tuttavia resta ben al di sopra del tasso di inflazione. Nel 2024, l’inflazione di fondo si ferma a +2,0% (da +5,1% del 2023). A dicembre, il trascinamento dell’inflazione al 2025 è +0,3%.
Quanto al carrello della spesa è in frenata a dicembre: il ritmo di crescita su base annua dei prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona lo scorso mese si è attenuato, passando da +2,3% a +1,9%, mentre è cresciuto quello dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +1,6% a +1,8%), comunica ancora l'Istat nelle sue stime preliminari dell'inflazione di dicembre 2024.
Politica - 19 Marzo 2018
Camera a M5S, La Russa: “Non ci sono atti dovuti. Non metto preclusioni alla discussione”
La Playlist Politica
“Al Senato nessuno può mettere in discussione che l’unica forza politica che ha i numeri per eleggere un presidente è il centrodestra. Alla Camera possiamo discutere, ma non ci sono atti dovuti. Non metto preclusioni perché c’è comunque bisogno di trovare un’intesa. L’errore sta nel fare una cosa che non c’è mai stata, ovvero siccome M5s è arrivato secondo ha diritto ad un presidente”. Così Ignazio La Russa durante una conferenza stampa di Fratelli d’Italia.
Articolo Precedente
Diffamazione, Grillo testimone non si presenta a processo contro Favia: “Legittimo impedimento”
Articolo Successivo
M5S: “17 miliardi per le famiglie”. Le coperture? “Spending review, deficit e 2,5 miliardi da Reddito di inclusione”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica
Musk a Salvini: l’accordo con SpaceX “sarà fantastico, altri in Ue seguiranno”. Ma Forza Italia frena gli entusiasmi: “Serve prudenza”
Mondo
Meloni verso il no all’estradizione di Abedini negli Usa. E l’Iran dà un altro segnale: “L’arresto di Cecilia Sala non è una ritorsione. Speriamo si risolva presto”
Mondo
Francia, è morto Jean-Marie Le Pen: leader dell’estrema destra, fondò il Fn (da cui la figlia lo cacciò). Eliseo: “Ora lo giudicherà la storia”
Roma, 7 gen (Adnkronos) - "A due mesi dal 12 novembre, quando per la prima volta siamo intervenuti per chiedere una informativa urgente della presidente Meloni, torniamo a chiedere di informare il Parlamento dello stato dell'arte della trattativa con Musk". Lo ha detto il deputato del Pd Andrea Casu in aula alla Camera.
"Rabbrividiamo di fronte al fatto che l'Italia apprenda gli aggiornamenti attraverso fonti giornalistiche d'oltre oceano e le comunicazioni su X di Musk", ha aggiunto Casu sottolineando: "Stiamo parlando di mettere in mani straniere le chiavi della sicurezza e della difesa presente e futura del Paese. Ma l'Italia non si svende".
Roma, 7 gen (Adnkronos) - Pioggia di emendamenti dell'opposizione sulla riforma costituzionale della giustizia che introduce, tra le altre cose, la separazione delle carriere in magistratura. Il provvedimento, che modifica la Costituzione, da domani è all'esame dell'aula della Camera con le pregiudiziali di costituzionalità come primo scoglio da superare.
Il Pd ha depositato 70 emendamenti al testo, un numero inferiore a quello presentato in commissione in ragione del fatto che i tempi in aula saranno contingentati: "Si tratta di questioni tutte di merito, su cui vogliamo concentrare la discussione", fanno sapere dal gruppo dem. Il M5s, da parte sua, che già aveva dato battaglia durante l'esame in commissione, ha sottoscritto oltre 50 emendamenti.
Sono invece 52 le proposte di modifica avanzate dal gruppo di Avs, molte delle quali soppressive a partire da quella sull'articolo 1 della legge che mira a cambiare l'articolo 87 della Costituzione. Nella maggioranza FdI e Lega non hanno presentato emendamenti, mentre Forza Italia ha depositato una modifica per stabilire che i componenti laici del Csm siamo eletti dal Parlamento in seduta comune.
Tel Aviv, 7 gen. (Adnkronos) - Un gruppo di 112 familiari di ostaggi detenuti a Gaza ha presentato una petizione all'Alta Corte di Israele, accusando il governo di aver abbandonato i propri cari, violando due leggi costituzionali. Secondo la petizione, "il governo ha abbandonato gli ostaggi per 459 giorni, violando i loro diritti costituzionali alla vita, all'integrità fisica e alla dignità umana".
I ricorrenti chiedono un'ordinanza provvisoria e condizionale che obblighi lo Stato a giustificare "il perché del suo rifiuto di accettare un accordo per il rilascio degli ostaggi trattenuti a Gaza da Hamas, violando i loro diritti costituzionali, e perché il governo non dovrebbe essere costretto a garantire il loro rilascio, anche accettando di porre fine alla guerra e di ritirarsi da Gaza in cambio della loro libertà".
Roma, 7 gen. (Adnkronos) - Dopo le dimissioni da parlamentare di Andrea Orlando che ha optato per la carica di consigliere regionale in Liguria, è stato proclamato oggi in apertura dei lavori a Montecitorio il subentrante Alberto Pandolfo, primo dei non eletti Pd nell'unico collegio plurinominale ligure.
(Adnkronos) - L'Epifania ha portato via tutte le feste invernali, ma per quanto riguarda i giorni rossi sul calendario l'anno appena iniziato è ottimo per chi vuole programmare viaggi e gite fuori porta. Molte festività infatti cadono in giorni lavorativi permettendo di allungare facilmente i weekend e riposare qualche giorno di seguito in più. Ne abbiamo avuto una prova già nella prima settimana dell'anno: chi ha potuto prendere il 2 e il 3 gennaio di ferie ha staccato dal lavoro per sei giorni consecutivi, dal 1° dell'anno fino all'Epifania.
I primi mesi saranno lunghi e senza pause ma tra fine aprile e inizio maggio sarà possibile prendersi un lungo stop con una manciata di giorni di ferie. I giorni rossi sul calendario sono quelli di Pasqua e Pasquetta, domenica 20 e lunedì 21 aprile, seguiti dal 25 aprile (la Festa della Liberazione quest'anno cade di venerdì) e poi ancora dal 1° maggio, la Festa dei lavoratori, che sarà invece un giovedì.
Per chi vuole e può assentarsi più a lungo dal lavoro, magari per un bel viaggio, potrà prendere 7 giorni di ferie (22, 23, 24, 28, 29, 30 aprile e 2 maggio) per averne 16 di vacanza (da sabato 19 aprile a domenica 4 maggio). In alternativa con 3 giorni di ferie (22, 23 e 24 aprile) si uniscono le feste di Pasqua a quelle della Festa della Liberazione e si riposa 10 giorni (dal 19 al 27 aprile).
Basterà invece chiedere a lavoro un solo giorno, venerdì 2 maggio, per fare tre ponti in tre settimane: 19-20-21 aprile (per Pasqua), 25-26-27 aprile (per la Festa della Liberazione) e infine 1-2-3-4 maggio (per la Festa dei lavoratori).
Anche giugno poi inizia con un ponte: dopo il weekend del 31 maggio e del 1° giugno, la Festa della Repubblica del 2 giugno cade quest'anno di lunedì.
Ponte anche in piena estate: Ferragosto cade infatti di venerdì, permettendo di assentarsi dal lavoro dal 15 al 17 agosto senza chiedere giorni di ferie.
Anche l'ultimo mese dell'anno regalerà bei momenti di riposo senza bisogno di ferie. Si comincia con la Festa dell'Immacolata, che permetterà di allungare il weekend del 6 e del 7 dicembre di un giorno, dal momento che l'8 dicembre è un lunedì.
Lo stesso vale perla fine di dicembre: il giorno di Natale è giovedì e Santo Stefano cade di venerdì, quindi nel pieno delle feste, dal 25 al 28 dicembre, si potrà godere di un ponte di 4 giorni.
Roma, 7 gen. (Adnkronos) - “Regalare un pezzo della nostra sicurezza nazionale ad Elon Musk significa svendere il Paese. Il governo ha il dovere di comunicare al parlamento e al Paese, con la trasparenza che questo caso delicato richiede, in nome di quale accordo si vogliono consegnare ad un’azienda extraeuropea i dati sensibili dei cittadini italiani. Meloni e Salvini si contraddicono mentre evidentemente è stata affidata a Elon Musk la politica estera del nostro Paese. Un pericoloso caso di superficialità, mancanza di strategia e asservimento”. Così in una nota il segretario del Psi, Enzo Maraio.
Roma, 7 gen. (Adnkronos) - A novembre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2% (+1,4 punti). Lo comunica l'Istat. Inoltre, fa sapere l'istituto di statistica, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. Il tasso di inattività sale al 33,7% (+0,1 punti).
A novembre, rispetto al mese precedente, il numero di occupati cala lievemente (-13mila unità), attestandosi a 24 milioni 65mila. La diminuzione coinvolge solamente i dipendenti a termine, che scendono a 2 milioni 652mila; aumentano invece i dipendenti permanenti, che salgono a 16 milioni 264mila, e sono sostanzialmente stabili gli autonomi, pari a 5 milioni 149mila, spiega ancora l'Istat.
L’occupazione è in crescita rispetto a novembre 2023 (+328mila occupati) per l’aumento dei dipendenti permanenti (+500mila) e degli autonomi (+108mila), a fronte del calo dei dipendenti a termine (-280mila). Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4%, quello di disoccupazione scende al 5,7% e il tasso di inattività sale al 33,7%.
A dicembre, secondo le stime preliminari, l’inflazione è stabile a +1,3%. Nella media 2024, la crescita tendenziale dei prezzi al consumo si attesta all’1,0%, in forte calo rispetto al +5,7% del 2023.
La netta attenuazione dell’inflazione nell’anno appena concluso è per lo più imputabile alla marcata discesa dei prezzi dei Beni energetici (-10,1% da +1,2% del 2023). Anche nel settore alimentare si assiste a un rapido ridimensionamento della dinamica dei prezzi (+2,3% da +9,8%) che tuttavia resta ben al di sopra del tasso di inflazione. Nel 2024, l’inflazione di fondo si ferma a +2,0% (da +5,1% del 2023). A dicembre, il trascinamento dell’inflazione al 2025 è +0,3%.
Quanto al carrello della spesa è in frenata a dicembre: il ritmo di crescita su base annua dei prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona lo scorso mese si è attenuato, passando da +2,3% a +1,9%, mentre è cresciuto quello dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +1,6% a +1,8%), comunica ancora l'Istat nelle sue stime preliminari dell'inflazione di dicembre 2024.