Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 18:43 del 30 Marzo 2018

Piazzapulita, l’emozionante monologo di Stefano Massini sulla paura

Icona dei commenti Commenti

Un altro racconto emozionante quello che di Stefano Massini di ieri sera a Piazzapulita su La7. Il tema è la paura: “di cosa abbiamo paura quando abbiamo paura?”. Massini racconta di un ragazzino costretto a letto da una malattia invalidante che con un incredibile atto di forza vince sulla sua disabilità e all’età di otto anni si riprende il tempo perso con gli interessi tuffandosi anima e corpo in una vita intensa senza più limitazioni e soprattutto contro il parere e il pronostico di un vecchio medico che lo dava per spacciato ogni giorno.

Quel ragazzino è Bram Stoker, lo scrittore di Dracula. Massini con uno dei suoi voli pindarici di affabulazione racconta come tutta la vita di Stoker sia racchiusa in Dracula e che al centro della paura di ognuno di noi c’è la domanda “Di chi ti fidi quando ti fidi?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione