Cronaca

Piemonte, frana travolge auto in val d’Ossola: morti i due svizzeri a bordo

Le due vittime stavano entrando in Italia dalla statale della val Vigezzo quando il loro veicolo è stato travolto dalla massa di terra e macigni e trascinato nel dirupo sottostante per decine di metri. Le unità cinofile del soccorso alpino sono al lavoro per capire se sotto la frana siano rimaste coinvolte altre automobili

Due cittadini svizzeri sono morti nel pomeriggio di oggi, domenica 1° aprile, per una frana caduta sulla statale 337 della val Vigezzo, fra l’Ossola e la Svizzera. Da una prima ricostruzione, la loro auto è stata travolta dalla massa di terra e macigni e trascinata nel dirupo sottostante per decine di metri. I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre i corpi dalla vettura. Le unità cinofile del soccorso alpino Valdossola sono invece entrate in azione per capire se sotto la frana siano rimaste coinvolte altre automobili. L’area è stata fatta sgomberare: c’è il rischio che si verifichino ulteriori cadute di massi. Anas comunica che la strada è chiusa al traffico.

La frana si è staccata all’altezza del comune di Re, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, e un grosso sasso è precipitato anche sulla sottostante ferrovia Vigezzina – che collega Domodossola a Locarno – che in quel momento non era attraversata da treni. La linea è stata interrotta. Le due vittime stavano entrando in Italia dalla statale della val Vigezzo, una delle sette valli che si diramano dalla val d’Ossola e che collegano il Piemonte con il Canton Ticino.