Domenica sera negli Stati Uniti è andata in onda una puntata che avrebbe dovuto essere "ripatrice" riguardo alla "questione Apu". Il personaggio indiano è stato infatti oggetto di molte critiche perché secondo alcuni sarebbe stereotipato in modo razzista
I Simpson sono razzisti? E’ la domanda che in queste ore rimbalza sui social network a proposito dei famosissimo cartone ideato da Matt Groening. Perché domenica sera, negli Stati Uniti, è andata in onda una puntata che avrebbe dovuto essere “ripatrice” riguardo alla “questione Apu”. Il personaggio indiano è stato infatti oggetto di molte critiche perché, secondo alcuni, sarebbe stereotipato in modo razzista ed è diventato protagonista di un documentario, “Il problema con Apu”, del comico Hari Kondabolu.
Ecco che quindi dalla puntata che è andata in onda domenica in molti si aspettavano una svolta che riguardasse proprio Apu. E invece gli autori hanno messo in scena un dialogo tra Marge e Lisa. La mamma legge alla figlia un libro ricco di stereotipi sui sudamericani e gli irlandesi. “Certe cose del passato che un tempo venivano applaudite e considerate inoffensive, ora sono politicamente scorrette. Cosa possiamo fare?”, commenta allora Lisa mentre sul suo comodino appare una foto di Apu, con scritto “Don’t have a cow”, frase che il fratello Bart usa per “rilassati”. A quel punto Marge risponde: “Di queste cose ce ne occuperemo in seguito” e Lisa replica “se mai ce ne occuperemo”.
In molti hanno trovato che questa puntata “riparatrice” sia stata “una toppa peggiore del buco”: non solo non si sono fatti cambiamenti sul personaggio Apu ma la questione è stata messa in angolo e c’è chi pensa che la frase “don’t have a cow” sia un’ulteriore offesa. Anche il comico Hari Kondabolu ha polemizzato con un tweet. Tanti anche coloro che invece hanno difeso il popolare cartone, “sposando” il punto di vista di Lisa.
In “The Problem with Apu,” I used Apu & The Simpsons as an entry point into a larger conversation about the representation of marginalized groups & why this is important. The Simpsons response tonight is not a jab at me, but at what many of us consider progress.
— Hari Kondabolu (@harikondabolu) 9 aprile 2018
Apu is a beloved character on a groundbreaking show. He introduced The Simpson’s to Indian culture, sparked discussion on immigration, veganism etc. He’s also one of Homer’s best friends. Indian Americans are hugely successful by every metric. Stop viewing victimhood as virtue. https://t.co/Ut1TaCiDtz
— Dave Rubin (@RubinReport) 10 aprile 2018