Esistono gli eSports, le e-mail, gli ebook, persino gli schermi e-ink. E a breve esisterà anche il regno di eSwatini. Ma niente paura. Non sarà un Paese cibernetico o un luogo fatto di cavi in fibra ottica, ma il nuovo nome dello Swaziland, come stabilito dal suo re Mswati III.
La piccola monarchia dell’Africa del sud, situata a poco più di 400 chilometri da Johannesburg, ha dichiarato l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1968. Da allora il nome con cui è conosciuta in tutto il mondo è Swaziland, cioè terra degli swazi.
Almeno fino a oggi, quando il monarca Mswati III ha annunciato – in occasione del suo 50esimo compleanno e dei cinquant’anni dall’indipendenza– di voler ribattezzare il Paese in eSwatini, che nella lingua locale significa sempre “terra degli swazi”.
La decisione, riportata dalla Bbc, è stata data dallo stesso re in uno stadio durante le celebrazioni per le due ricorrenze. Un cambiamento inatteso, che testimonia la sua volontà di eliminare l’ultimo residuo coloniale dal Paese.