Analizzando i dati del Fmi, il quotidiano finanziario scrive che il sorpasso deriva "più dai problemi dell'Italia che dal progresso economico della Spagna". E nei prossimi cinque anni il trend è destinato a continuare: stando alle stime, il divario raggiungerà il 7%. La stagnazione, per il Ft, "è una delle principali cause delle divisioni politiche sempre più aspre"
Il sorpasso di Madrid su Roma è arrivato nel 2017. E nei prossimi cinque anni la Spagna diventerà più ricca dell’Italia del 7 per cento. I calcoli sono del Financial times, che ha elaborato gli ultimi dati del Fondo monetario internazionale arrivando alla conclusione che il pil pro capite spagnolo a parità di potere d’acquisto ha toccato lo scorso anno l’equivalente di 45mila dollari, superando quello italiano. Dieci anni fa, sottolinea il quotidiano finanziario, l’Italia era al contrario il 10% più ricca della Spagna. Ma dopo la crisi il tasso di crescita del pil italiano non ha mai raggiunto la media europea: anzi, negli ultimi anni la Penisola si è piazzata sempre all’ultimo posto tra i 28 Paesi membri dell’Ue. Così Madrid ci ha raggiunti, a dispetto di uno stallo politico durato ben 10 mesi e risoltosi solo nell’autunno 2016 dopo due tornate elettorali in seguito alle quali il Paese non era riuscito a formare un governo
Il rovesciamento delle posizioni, sottolinea l’articolo, “è dovuto più ai problemi dell’Italia che al progresso economico spagnolo”. Infatti sebbene la Spagna sia cresciuta a un ritmo superiore rispetto a Francia, Germania e Gran Bretagna dal 2015, il suo pil è superiore solo del 2% rispetto al livello di inizio 2008, una ripresa più debole rispetto a quella di tutte le altre economie europee tranne quella italiana. Così l’economia della Penisola, che alla fine degli anni Novanta valeva il doppio di quella spagnola, oggi è grande la metà. Mentre il prodotto spagnolo è cresciuto del 35% rispetto al livello del 2000, quello italiano è “solo marginlamente più elevato”. E, se nulla cambia, il divario si allargherà ulteriormente nei prossimi anni.
Entro il 2023, aggiunge il Ft, se la crescita procede a questo ritmo anche la Slovacchia e la Repubblica ceca diventeranno più ricche dell’Italia quanto a reddito pro capite.