Cronaca

Gorizia, bosniaco fermato lungo la A34: aveva un arsenale in auto. Attivato protocollo per terrorismo internazionale

I carabinieri hanno ritrovato nella Peugeot 206, fermata lungo la A34, due mitragliatrici, 6 fucili kalashnikov, una carabina calibro 22, un fucile a pompa, un gruppo ottico per fucili di precisione. L'uomo era diretto in Spagna

Aveva un arsenale da guerra nascosto nell’auto. Per questo un cittadino bosniaco è stato fermato dai carabinieri mentre percorreva l’autostrada A34 a bordo di una Peugeot 206 con targa svizzera. I militari hanno intercettato l’uomo, proveniente dalla Slovenia, mentre si trovava nel tratto tra Villesse e Gorizia, in Friuli Venezia-Giulia.

Nell’auto sono state trovate due pistole-mitragliatrici Skorpio, 6 fucili mitragliatori kalashnikov, una carabina calibro 22, un fucile a pompa, un gruppo ottico per fucili di precisione, svariati caricatori e munizionamento specifico.

La destinazione finale dell’uomo sarebbe stata Barcellona. Gli investigatori lo hanno dedotto da alcune indicazioni contenute in diversi foglietti ritrovati nell’abitacolo. Del rinvenimento sono stati informati gli organismi di polizia europea ed è stato attivato il protocollo Interpol per il terrorismo internazionale.

Al momento non è esclusa alcuna ipotesi in merito all’uso cui erano destinate le armi sequestrate: potrebbe trattarsi di organizzazioni del terrorismo internazionale oppure di rifornimento alla malavita organizzata.