I due palcoscenici del Primo maggio sono pronti a ‘sfidarsi’. Come succede ormai da cinque anni, lo storico concerto di Piazza San Giovanni a Roma, organizzato in occasione della Festa dei Lavoratori, avrà la concorrenza della piazza di Taranto, il più seguito dei ‘contro-concerti’ organizzati anche in altre città come Pescara, Napoli e Milano.
Nella Capitale grande attesa per Gianna Nannini, una presenza annunciata a sorpresa il giorno della presentazione. Con lei anche Carmen Consoli, Ermal Meta, Max Gazzè, Fatboy Slim e Lo Stato Sociale. E sarà proprio il frontman del gruppo rivelazione di Sanremo, Lodo Guenzi, a condurre l’evento insieme a Ambra Angiolini.
A Taranto, dove il tema del concerto sarà “Programmiamo il nostro futuro”, ci saranno tra gli altri Vinicio Capossela, Brunori Sas, Emma Marrone e i Modena City Ramblers. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul sito de ilfattoquotidiano.it.
Qui Roma – Il concertone di Roma si apre alle 15 e andrà avanti fino alle 19, per poi riprendere dopo le 20. I cantanti che si esibiranno in Piazza San Giovanni in Laterano sono: Gianna Nannini, Fatboy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, Calibro 35, I Ministri, The Zen Circus, Canova, Willie Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro E Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Wrongonyoue e Dardust Ft. Joan Thiele.
Il concerto sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 e in diretta radio da Radio2. L’anno scorso tra il pubblico ci sono state oltre 500mila persone e tra i cantanti anche Francesco Gabbani, vincitore del festival di Sanremo 2017 con “Occidentali’s Karma”.
Qui Taranto – La location di Taranto sarà il Parco Archeologico delle Mura Greche. I cantanti che saliranno sul palco saranno: Vinicio Capossela, Brunori Sas, Noemi, Levante, Emma Marrone, Irene Grandi, Ghemon, Frenetik & Orang3, Colapesce, Meganoidi, Piotta, Modena City Ramblers, Teresa De Sio, Fido Guido, Coma Cose, Bud Spencer Blues Explosion, Lacuna Coil, Mezzosangue, Luca De Gennaro, Mama Marjas, Francesco Di Bella, Terraross e Med Free Orchestra.
I conduttori della quinta edizione saranno Martina Dell’Ombra, Valentina Correani, Valentina Petrini e Andrea Rivera mentre la direzione artistica sarà di Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. I cantanti inizieranno ad esibirsi dalle ore 14 e arriveranno fino a mezzanotte inoltrata.