La musica dei Modena City Ramblers e Onda pazza
“Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi…”. Chi non l’ha cantata la canzone dei Modena City Ramblers dedicata a Impastato? Uscita nel 2004 è entrata a far parte della musica ballata in ogni manifestazione contro la mafia e non solo. La canzone è nata proprio all’indomani del film. Il gruppo dopo aver conosciuto il fratello e la madre di Impastato ha deciso di dedicare a lui questo testo presentato anche nella piazza di Cinisi.
Ventisei canzoni per Peppino Impastato è uscito per il trentennale della scomparsa di Peppino. È un doppio cd, contenente ventisei tracce molto particolari. Si tratta di poesie e racconti dello stesso Impastato, rielaborati e modificati, dove necessario, da Gandolfo Schimmenti e musicati dagli artisti che si sono resi disponibili al progetto. Tra gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del disco figurano i Modena City Ramblers, la Gang, Carmen Consoli e i Lautari, Marina Rei, Stefano Giaccone e Mario Congiu, i 24 Grana, Marlene Kuntz, gli Uzeda e gli Yo Yo Mundi.
Se qualcuno vuole ascoltare la voce di Impastato e la sua trasmissione Onda pazza trasmessa in quegli anni da Radio Aut, Stampa Alternativa ha pubblicato la raccolta Onda Pazza che comprende due cd.