Cinisi, i luoghi per conoscere Peppino Impastato
Chi ha la possibilità di andare in Sicilia può fare tappa a Cinisi per addentrarsi dentro i luoghi di Impastato. Arrivati nella cittadina, alle spalle dell’aeroporto “Falcone e Borsellino”, sulla via principale, corso Umberto, c’è la casa dove ha abitato oggi trasformata in un luogo di memoria dove si possono ancora vedere i suoi libri, la sua stanza, la macchina da scrivere.
Fino al 2004 era possibile incontrare la madre oggi è facile trovare il fratello Giovanni che continua a lavorare nella pizzeria di famiglia.
E sono davvero cento i passi che distano da casa Badalamenti, oggi confiscata al boss e consegnata alla cittadinanza: un percorso da fare seguendo le piastrelle artistiche messe a terra.
In fondo a corso Umberto, nella piazza del paese, è possibile rivedere i luoghi raccontati nel film di Giordana e fotografati, tra gli altri, da Letizia Battaglia.
Abbandonato il centro del paese, lasciato alle spalle il corso principale, andando in direzione del mare, una volta attraversata la ferrovia è possibile proseguendo la strada verso l’aeroporto, andare nella contrada (oggi abitata) dove venne ucciso Impastato. Una viuzza sterrata vi porta al casolare e al binario dove è stato massacrato dai mafiosi. Infine a Terrasini, non c’è più Radio Aut ma è ancora possibile grazie ad una targa vedere dov’era l’emittente fondata per prendere in giro Badalamenti e per fare musica e cultura per il paese.