Di Maio e Salvini scrivono la storia – da Il Fatto Quotidiano #salvini #dimaio #LEGAm5s #natangelo
Di Maio e Salvini scrivono la storia – da Il Fatto Quotidiano #salvini #dimaio #LEGAm5s #natangelo
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Roma, 18 nov. (Adnkronos Salute) - "Possiamo aiutare a prevenire le principali patologie dell'anziano come infarto, ictus, fratture, tumori attraverso l'uso dell'imaging diagnostico che consente la stratificazione del rischio e l'identificazione precoce dei fattori che preludono grandi eventi acuti. Una prevenzione attiva che può garantire una longevità positiva ai 10 milioni di ultrasettantenni che vivono oggi in Italia". Così Andrea Giovagnoni, presidente nazionale Sirm (Società italiana di radiologia medica ed interventistica), durante una conferenza stampa online, occasione per presentare la campagna 'Il radiologo medico, un amico dell'anziano', il primo studio pilota/progetto nazionale di prevenzione promosso dalla Sirm esclusivamente rivolto alla terza età.
"La radiologia geriatrica è una nuova branca della nostra professione - spiega Giovagnoni - nata dopo l'evento internazionale R7 di Venezia. Ora lanciamo un programma educazionale che ci porterà a dialogare direttamente con i cittadini. Si partirà con una serie di eventi educazionali-divulgativi in diverse città italiane per incontrare nei centri anziani gli over 70 per spiegare loro l'importanza della radiologia come strumento nella prevenzione delle patologie proprie della terza età. Saranno privilegiate le aree interne del Paese, dove gli anziani hanno maggiore difficoltà a raggiungere i grandi centri. Sarà realizzata una guida da distribuire alla popolazione per una corretta informazione sui fattori di rischio e le indagini radiologiche più idonee per una diagnosi precoce e quindi ancora nella fase di trattamento".
"Per raggiungere potenzialmente l'intera popolazione attiveremo un portale (radiologiageriatrica.it), il primo del genere mai realizzato in Italia che conterrà utili informazioni sulla prevenzione attiva in età avanzata, forum, interviste, webinar, approfondimenti - illustra Nicoletta Gandolfo, presidente eletto Sirm - Ma ci occuperemo anche della formazione dei radiologi medici con corsi specifici su questa nuova branca rivolti ai nostri soci. Corsi itineranti che permetteranno ai colleghi di ottimizzare l'uso della diagnostica per immagini garantendo al contempo un equilibrio tra accuratezza della diagnosi e benessere del paziente. Un modo concreto e misurabile di favorire una prevenzione anche nelle fasi avanzate della vita. E' sempre opportuno modificare stili di vita scorretti ad ogni età, combattere la sedentarietà, il sovrappeso, l'obesità, il fumo, il consumo eccessivo di alcol, ma è altrettanto importante un dialogo costante con il radiologo medico, fondamentale per garantire con una diagnosi precoce una buona salute, un'ottima qualità di vita".
"Questa campagna di sensibilizzazione - sottolinea Giovagnoni - rappresenta la prima attività concreta dopo la decisione presa nell'ottobre scorso a Venezia con il Forum delle 7 società scientifiche di radiologia medica dei Paesi del G7 voluto da Sirm, che ha sancito la nascita ufficiale della radiologia geriatrica per riscrivere l'approccio al paziente anziano, che spesso è, per sua natura, fragile, con maggiori fattori di rischio, con una minore capacità di recupero. A cui va rivolta attenzione particolare per la promozione di quelle indagini diagnostiche che possono predire il rischio di grandi eventi acuti, che se si verificassero comprometterebbero in maniera significativa una qualità di vita degna di questo nome".
"Ovviamente questa iniziativa è promossa da Sirm - conclude Gandolfo - ma vogliamo aprirci al territorio con le fondazioni che si occupano di terza età, con i medici di medicina generale, i geriatri, gli Ordini dei medici, gli altri clinici, le istituzioni, gli studenti di Medicina, che riuniremo in un convegno nazionale all'inizio del 2025 per pianificare programmi di prevenzione più estensivi per raggiungere un numero sempre più importante di over 70".
Milano, 18 nov. (Adnkronos) - Promotori, fornitori stabili, intermediari, acquirenti abituali e addetti alle consegne. E' un'associazione - specializzata nel commercio di cocaina e hashish - con ruoli precisi quella che è stata smantellata dalla Dda di Milano e che vede tra gli arrestati Luca Lucci e Luca Calajò, il primo capo ultrà della Curva milanista finito in carcere per l'inchiesta 'Doppia curva', l'altro già dietro le sbarre per reati legati allo spaccio di droga e ritenuto tra i padroni assoluti della Barona.
Tra i destinatari della misura anche Rosario Calabria e Antonio Rosario Trimboli, con legami nel clan Barbaro-Papalia della 'ndrangheta, Roberta Grassi (domiciliari), componente del direttivo Curva Sud e Davide Volpe, già finito in altre indagini, e che avrebbe trasportato la droga utilizzato un doppio fondo di un'auto a lui intestata. Calajò, in particolare, avrebbe avuto "un'ampia possibilità di rifornirsi presso gruppi albanesi e calabresi" di cocaina e hashish, mentre Lucci sarebbe stato più 'specializzato' nello spaccio di hashish.
Alcuni degli arrestati utilizzavano un sistema di telefonia criptata per provare ad aggirare i controlli e continuare a garantire "una costante provvista di sostanza stupefacente di plurime tipologie".
Roma, 18 nov. (Adnkronos/Labitalia) - Il Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana tocca quest’anno la XVI edizione. Sarà ancora il Magna Pars in Milano a ospitare il principale appuntamento italiano dedicato alle tematiche “People & Culture”, nell’arco di due giornate (20-21 novembre) fitte di appuntamenti, con la presenza dei Chief HR Officer delle principali aziende italiane e multinazionali.
Un’edizione da record: oltre 2000 partecipanti attesi nell’arco delle tre giornate, più di 80 Partner e 350 Speaker confermati. L’evento avrà inizio il 19 novembre, con la serata di apertura “Anteprima Forum Live”, dedicata alle trasformazioni in corso nel mondo del lavoro e all’impatto dell’intelligenza artificiale sul concetto stesso di lavoro. Un particolare processo a uno dei dilemmi più importanti del nostro tempo, a partire dal quesito: in che modo l'IA dialoga con l’articolo 1 della nostra Costituzione? È, l’IA, una mera moda del momento, o è destinata a restare? Un giudice d'eccezione, diversi testimonial e il pubblico come giuria. Tra gli ospiti della serata – condotta da Jader Giraldi – Marco Gradoni (Helmsman Luna Rossa), Massimo Scarcello (Associate Dean / Rome Business School) e Clemente Perrone (Chief HR Officer / Sirti).
Ma la serata sarà anche dedicata al lancio dell’edizione 2025 dei “Blue Green Economy Awards” dell’Associazione For Human Community, dopo il grande successo dell'edizione 2024. Interverrà la Presidente Tullia Cautiello.
Le due giornate successive entreranno maggiormente nel merito dell’attualità “People & Culture”. Il 20 novembre sarà la volta del “Talent & Innovation Day”, con al centro temi quali l’attrazione dei talenti – oggi elemento sempre più critico – l’impatto dell’IA sui processi, le nuove frontiere dell’innovazione digitale e organizzativa, i nuovi scenari del Learning & Development. Il 21 novembre andrà
invece in scena il “Welfare & Sustainability Day”, che offrirà un focus sull’universo del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo, nonché sulle strategie di sostenibilità del lavoro (inclusione, sostegno alla genitorialità, attenzione alla salute mentale).
La sessione di apertura del giorno 20 sarà dedicata a “Il futuro della talent attraction: perché l’innovazione nel recruiting è possibile e necessaria”, con la conduzione di Federico Luperi e la partecipazione di Ilaria Caccamo (Indeed), Flavio Molinari (Gility), Maurizio Caponi (Pizzarotti), Gianluca Di Gioia (Peroni), Roberta Perricone (Vodafone), Massimo Tremante (Volkswagen). Altro momento chiave della giornata, a seguire, il Main Keynote Speech dal titolo “Il mondo di domani: il lavoro e i lavoratori del futuro”, a cura di Gianluca Bonacchi di Indeed, Main Partner dell’evento.
Il resto della giornata vedrà svilupparsi diversi format (speech frontali, talk show, tavoli di discussione a porte chiuse, anche abbinati a degustazione di vini) distribuiti in sei sale che muoveranno in parallelo. Non mancherà un’area adibita al networking e agli incontri di business. Oltre 350 gli speaker che porteranno una testimonianza, tra Chro e C-Level manager afferenti al mondo del recruiting o della formazione, oltre a rappresentanti del mondo dei servizi HR che porteranno un’ottica B2B sulle questioni sollevate. Tra le aziende che interverranno, solo per citarne alcune: Acer, Capgemini, Tim, PwC, Acea, Credem, Bdo, Generali, MioDottore, Tempocasa, Helvetia, Nestlé, Trenord, Culligan, Greenpeace, Igt, Bracco, Bip, Air Liquide, Prelios, Marcegaglia, EY, Windtre, Ovs, Edison, Sperlari, Unipol, Prysmian, Zurich.
Oltre 80 i Partner che hanno aderito all’evento, con un apporto organizzativo e di contenuto: i Main Partner Pluxee, Indeed e Wellmakers; i Main Media Partner Adnkronos e Corriere della Sera; gli Official Partner Axerta, B2You Altroconsumo, Babbel for Business, Busuu, Carol, Edenred Italia, Gility, nCore HR, Sap Concur, Unobravo, Zendesk; i Content Partner 360 Welfare, Alveria, Angelini Academy, Aubay, Awair, Cornerstone OnDemand, Corporate Benefits, CVing, Datapizza, Digit’Ed, Eudaimon, Fitprime, Giunti Psychometrics, GoodHabitz, Hermes Consulting, InfoJobs, JobPricing, LianeCare, Lifeed, Mega Italia Media, Microsoft, Preply, Quint, Remote, Risorse Professional, Skilla Amicucci Formazione, Skillvue, Tack Tmi, Talent.com, Top Employers Institute, U2Coach, Welliba; il Media Partner Rds; i Forum Partner Challenge Network, DoubleYou, Equalis, Fragomen, Futurely, Game2Value, goFluent, Gruppo Centro Paghe, Hirint.io, iSapiens, IVS Group, Kekyjob, Monster Italia, Planeat.eco, Qipo, Quadrifor, Qualtrics, Radical HR, Rekordata, Reverse, Storyfactory, Talent Garden, Talentware, Twenix, Unreal, Volocom, WeHunt, WellDone, Wellhub, Wolters Kluwer, Yellow, Zeranta Edutainment; i Partner Associativi Atac Azienda per la Mobilità del Comune di Roma, Azienda Napoletana Mobilità Anm, Consecution Group, Vip District, Walà.
Le sessioni della Sala Phygital saranno trasmesse in Live Streaming su www.comunicazioneitaliana.tv. Su quest’ultima piattaforma saranno presto disponibili in differita anche gli interventi della Main Session e della Sala Workshop.
Roma, 18 nov. (Adnkronos) - "Ho appreso, con grande preoccupazione, che la settimana scorsa è stato arrestato in Francia il mio amico e compagno Gino. A quanto pare, è l’Ungheria di Orban a richiedere la sua estradizione, accusando pure lui di essere coinvolto in fatti avvenuti a margine delle contro-manifestazioni antifasciste alla 'Giornata dell’Onore' neonazista a Budapest, in quel famigerato febbraio del 2023, quando anche io fui arrestata". Lo scrive l'europarlamentare di Avs Ilaria Salis sui suoi social.
"Gino è arrivato in Italia quando aveva tre anni, dove ha avuto residenza regolare e continuativa per più di vent’anni. Eppure, per colpa del razzismo sistemico del nostro paese, gli è stata negata la cittadinanza, con il pretesto di alcune segnalazioni di polizia per il suo generoso impegno come attivista nei movimenti -prosegue Salis-. Gino per me è un compagno, un amico e un fratello. Tuttavia, la solidarietà non è solo una questione umana e personale, ma anche e soprattutto politica. Ancora una volta il tiranno Orban prova a calpestare i valori dell’antifascismo e dello stato di diritto".
"La mia vicenda dimostra chiaramente che, per Gino e per tutti gli antifascisti, in Ungheria non è possibile aspettarsi né un processo giusto né una detenzione che rispetti i diritti fondamentali. Auspico che la stessa energia collettiva che è stata in grado di liberarmi e riportarmi a casa possa incidere sulla realtà anche questa volta", conclude.
Roma, 18 nov. (Adnkronos) - "Dopo Roberto Gualtieri presidente di Ali - Autonomie Locali Italiane, ecco l’accordo per Gaetano Manfredi presidente Anci e Stefano Lo Russo coordinatore dei sindaci dem. Così lavora una squadra, che proprio negli amministratori locali ha una grande energia nel campo progressista. Avanti, insieme!". Così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un post sui social.
Roma, 18 nov. (Adnkronos) - I delegati delle oltre 6.400 Pro Loco associate all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia riuniti a Roma presso l’Ergife Palace Hotel per il rinnovo degli organi nazionali, hanno eletto per acclamazione il presidente La Spina al suo terzo mandato. Antonino La Spina, siciliano, classe 1970 è stato riconfermato per acclamazione Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco Umpli dai delegati delle 6.400 Pro Loco riunitesi il 16 e il 17 novembre in assemblea all’Ergife Palace Hotel a Roma. Al suo terzo mandato alla guida di una delle associazioni non profit più grandi in termini di numeri di manifestazioni, eventi organizzati sul territorio italiano e ore di volontariato Antonino La Spina è riuscito ad accreditare l’Unpli verso le istituzioni e le altre realtà del terzo settore come un attore strategico e vitale per l’economia sociale delle comunità, la tutela delle tradizioni e del patrimonio immateriale culturale italiano.
“È un onore essere portavoce in Italia e anche all’estero della missione di 6.400 Pro Loco, oltre 1 milione di soci e più di 500 mila volontari – il commento di Antonino La Spina - Un patrimonio immenso di valori e persone che operano per il bene comune e che unito a quello immateriale culturale delle nostre comunità costituisce un enorme responsabilità da rappresentare, ma anche tantissimo orgoglio. I volontari e i soci dell’Unpli dedicano più di 25 milioni di ore del proprio tempo agli eventi, ai progetti e alle manifestazioni che organizziamo in Italia, che sono 110 mila e attraggono quasi 90 milioni di visitatori. Ma la soddisfazione più grande è quella di trovare in ogni comune in cui siamo presenti l’affetto della gente. Secondo un’indagine Censis 9 italiani su 10 ritengono importanti le Pro Loco per la promozione del territorio e la conservazione delle tradizioni locali, ciò dimostra che il lavoro che facciamo viene riconosciuto e apprezzato e ci spinge a fare sempre meglio per il futuro”.
Antonino La Spina inizia il suo percorso nel mondo delle Pro Loco a soli vent’anni, con l’iscrizione alla sede di Sant’Alfio, di cui diventa presidente dopo 4 anni. La sua esperienza prosegue a livello provinciale e regionale fino al 2016, quando conquista la presidenza nazionale, guidando l’associazione anche negli anni più difficili della pandemia con lo stop degli eventi e delle manifestazioni, e aiutando le Pro Loco a ripartire più forti di prima, crescendo dal 2020 ad oggi di più di 500 unità.
Da Presidente Unpli si spende ogni giorno per far riconoscere e apprezzare sempre di più il ruolo fondamentale delle Pro Loco nei campi dell’accoglienza, della promozione e della valorizzazione turistica, della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale. La Spina ha implementato i rapporti con l'Unesco e promosso una forte azione in ambito culturale anche attraverso il premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale “Salva la tua Lingua Locale”. Ha poi istituito il marchio “Sagra di qualità”, quale riconoscimento degli eventi organizzati dalla Pro Loco che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali, rispondendo a precisi requisiti di tipo storico-culturale, organizzativi e di sostenibilità ambientale come gli Ecodays. Sempre nell’ambito dell’accreditamento Unesco, dal 2022 Unpli ha avviato l’ambizioso progetto del primo censimento nazionale del Patrimonio Culturale Immateriale in collaborazione con Anci, l’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale, sotto la supervisione del Ministero della Cultura. Nel corso dei suoi mandati sono state costituite le reti nazionali dei Carnevali delle tradizioni e delle Maschere, delle Infiorate e dei Cortei Storici.
Nel 2017 La Spina è stato membro del Comitato ristretto dei Borghi, voluto dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Ha coordinato la consulta cultura del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, e partecipa attivamente alle riunioni del Forum Terzo Settore, associazione che riunisce tutte le più importanti realtà in campo sociale e volontaristico.
Nel 2020 l'Unpli ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile con l'obiettivo di far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile e per sensibilizzare la rete delle Pro Loco su queste importanti tematiche. Inoltre, dal 2020 fa parte del Consiglio direttivo di Isto - International Social Tourism Organisation, l’Organizzazione Internazionale per il Turismo Sociale. Durante i suoi mandati, l’Associazione ha ottenuto un sempre maggiore riconoscimento da parte delle principali istituzioni italiane, come testimoniano la partecipazione ad iniziative congiunte e la stipula di protocolli con diversi Ministeri, tra i quali il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
(Adnkronos) - Con l’occasione è stata presentata al Presidente Mattarella la campagna di comunicazione “Non sono emergenza”, che affronta il disagio degli adolescenti.
Cosa implicano le due scelte che ti proponiamo: