Il francese della Yamaha ha preceduto di un decimo lo spagnolo della Honda e il ternano della Ducati Pramac. In difficoltà Valentino, brutto incidente per Cal Crutchlow
Scatterà dalla seconda fila Andrea Iannone, quarto con la Suzuki a 0″269. A seguire le Ducati di Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e dell’australiano Jack Miller. Ottavo posto per la Yamaha di Maverick Viñales, che aveva dominato la terza sessione di prove. Partirà dalla nona posizione Valentino Rossi, staccato di 0″715. Decimo tempo nelle qualifiche per lo spagnolo Dani Pedrosa, su Honda, a 0″839.
Brutto incidente, invece, per il britannico della Honda LCR Cal Crutchlow, settimo nella classifica generale: disarcionato dalla sua moto è caduto violentemente col bacino ed è stato portato via in barella per accertamenti medici. Il team manager Lucio Cecchinello ha escluso problemi più gravi: “Compatibilmente con la botta rimediata sta bene. Ha un forte dolore all’anca e verrà portato nel più vicino ospedale per accertare che non ci siano problemi più gravi”.