Il mondo FQ

Torino, concluse le operazioni per disinnescare l’ordigno bellico ritrovato al Lingotto – FOTO E VIDEO

La bomba di 227 chili, di cui 130 di esplosivo, era stata ritrovata in via Nizza durante alcuni scavi nei pressi di Eataly. Dopo la messa in sicurezza è stata trasportata in un poligono militare a San Carlo Canavese. Le 2000 persone evacuate rientrate nelle proprie abitazioni
Commenti

Si sono concluse in anticipo le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico riaffiorato nei giorni scorsi a Torino. Gli artificieri del 32/o Reggimento genio guastatori dell’Esercito hanno rimosso la spoletta di coda, mentre quella “di naso”, ovvero quella davanti, non si è staccata. A quel punto, con lo Swordfish, una fresa a freddo che spara acqua e sabbia, hanno tagliato la “sicura”. La bomba pesa 227 chili, di cui 130 di esplosivo, ed è stata ritrovata in via Nizza durante alcuni scavi nei pressi di Eataly. Per consentire agli artificieri di compiere l’operazione in sicurezza, l’ordinanza dell’amministrazione torinese aveva disposto l’evacuazione oltre 2000 persone tra residenti, studenti e ospiti degli alberghi che si trovano all’interno della zona gialla.

Disinnesco ordigno bellico a Torino, via alle operazioni
0 seconds of 3 minutes, 1 secondVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
03:01
03:01
 

L’ordigno è quindi stato trasportato in un poligono militare a San Carlo Canavese. L’area del Lingotto era stata interdetta per tutta la durata delle operazioni di disinnesco, chiusesi in anticipo rispetto alle previsione. Modificata anche la circolazione dei mezzi pubblici e ferroviari con la sospensione tra le stazioni di Torino Lingotto e Torino Porta Nuova mentre la chiusura dello spazio aereo sopra l’area interessata ha comportato fino al primo pomeriggio la sospensione delle operazioni di avvicinamento, atterraggio e decollo dall’aeroporto di Torino Caselle ad eccezione delle partenze dalla pista 36 in direzione Nord. Le operazioni di disinnesco hanno fatto annullare anche la domenica ecologica in centro città.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione