Eroe per finzione e di fatto. Benedict Cumberbatch, 41 anni, lo Sherlock Holmes di una seguitissima serie tv, nonché interprete dei film The Imitation Game e del Dottor Strange dei fumetti Marvel, ha sventato una rapina intervenendo per difendere un impiegato di Deliveroo da quattro teppisti che gli volevano rubare la bici. È tutto avvenuto a Londra e, singolarità del caso, proprio a due passi dal 221B di Baker Street, l’indirizzo di Sherlock Holmes nella serie di romanzi di Arthur Conan Doyle. L’attore britannico, candidato all’Oscar del 2015 e osannato interprete a teatro di Amelto, si trovava a bordo di un taxi con la moglie, Sophie Hunter, quando ha visto il driver accerchiato. Uno di loro, scrivono i media britannici, gli ha pure spaccato una bottiglia in testa. Senza un attimo di esitazione, Cumberbatch è sceso dall’auto per soccorrere la vittima, un ragazzo sui vent’anni.
Intervistato dal Sun, che per primo ha riportato la notizia, sul suo gesto da eroe, l’attore ha risposto: “Non avevo scelta, dovevo intervenire”. L’autista del taxi Uber che stava portando Cumberbatch e la moglie in un club, ha detto che il ciclista di Deliveroo, è stato fortunato e ha definito Cumberbatch un “supereroe“, raccontando anche di aver riconosciuto l’attore solo quando è sceso dalla sua auto. “Io tenevo un ragazzo per un braccio e lui un altro. Sembrava sapere esattamente cosa stava facendo. È stato molto coraggioso. Hanno cercato di colpirlo, ma si è difeso e li ha respinti, non è stato ferito. Poi penso che abbiano anche riconosciuto che era proprio lui, il protagonista di Sherlock Holmes, e sono scappati”, ha proseguito raccontando anche che, dopo avergli chiesto se stava bene, l’attore ha poi abbracciato il ciclista. Il Sun non ha rivelato a quanto tempo fa risalga l’incidente, ma oggi Deliveroo ha diffuso una nota nella quale ringrazia Cumberbatch “per il suo eroico gesto“.
Thank you Benedict Cumberbatch for your brave actions. Deliveroo riders are heroes – their safety is our priority and any violence against them is totally unacceptable. So on behalf of everyone at deliveroo: thank you. pic.twitter.com/NGCkQB3z7J
— Deliveroo (@Deliveroo) 2 giugno 2018