Si stima che l’Italia concentri – a seconda della definizione di Patrimonio culturale – dal 60% al 75% di tutti i beni artistici esistenti in ogni continente. Pertanto il nostro Paese rappresenta un punto di riferimento per chiunque nel mondo, soprattutto per chi si è occupato e si occupa d’Arte, dagli artisti del Rinascimento, agli intellettuali che realizzavano il famoso Gran tour tra il Settecento e l’Ottocento, fino ad oggi. D’altra parte le opere artistiche italiane coprono un arco temporale che si estende dalla preistoria ai giorni nostri, condizionando spesso l’arte degli altri Paesi.
D’altronde, tale ruolo ci viene riconosciuto a livello internazionale: la classifica Best countries 2017 di US news & world report, colloca l’Italia prima al mondo per influenza ed eredità culturale. Un risultato che conferma la centralità e l’eccellenza del nostro Paese in tale settore.
![](https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/06/14/tabella-1-630x615.png)
Sul nostro territorio c’è una ricchezza culturale molto estesa e diffusa che si concentra in particolare negli Istituti museali e similari non statali – pubblici e privati – (nel seguito Istituti) che sono quasi 5.000 distribuiti sull’intera penisola (Tab. 1). La densità massima (vedi Nota 2 Tab.1), si riscontra nell’Italia centrale, grazie al contributo del Lazio (6,4) e della Toscana (4,5). Terza si colloca la Campania (3,4).
Tutti questi Istituti hanno accolto circa 110 milioni visitatori (Tab. 2), nel 2015, concentrati per poco meno della metà nel Centro, dove sono presenti grandi città d’arte come Roma e Firenze. L’aumento di circa 6,5 milioni di visitatori nel quadriennio è dovuto essenzialmente agli Istituti museali pubblici.
Che cosa preferiscono ammirare i visitatori (Graf. 1) che frequentano questo Patrimonio artistico nazionale? Sostanzialmente la distribuzione non cambia tra il 2011 e il 2015: oltre la metà dei visitatori si reca in Musei, Gallerie e Raccolte (in aumento, da 53,9 milioni nel 2011 a 59,2 nel 2015). Anche in aumento sono i visitatori delle Aree e Parchi archeologici (da 9,5 milioni a 11,9). In flessione (-1,2 milioni) invece i visitatori dei Monumenti e Complessi monumentali, che però numericamente raggiungono valori molto elevati (circa 40 milioni).
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Interessante, inoltre, è analizzare la provenienza dei visitatori (Graf. 2). Sia nel 2011 che nel 2015 gli italiani prevalgono sugli stranieri, con un incremento di 10 punti (dal 55,1% al 65,1%) nel quadriennio considerato.
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L’attività delle strutture preposte alla gestione dei Beni culturali oltre a permettere ai visitatori di ammirarli, si estrinseca anche nel mettere in atto azioni volte ad attrarre maggiormente il pubblico, da una parte e, dall’altra, di conservarli.
Nel quadriennio 2011-2015, si nota che gli Istituti svolgono prevalentemente come attività aggiuntive quelle didattiche, i convegni, gli spettacoli dal vivo, le mostre temporanee, il restauro conservativo. Tutte le altre attività, quali inventari, ricerca, ecc., sono effettuate in misura inferiore. E’ interessante evidenziare che nel 2015, rispetto al 2011, sono molto aumentati gli Istituti che hanno privilegiato il lavoro di inventariato (+46,7%), a discapito dell’acquisto di beni per collezioni, di pubblicazioni di libri e cataloghi e del restauro conservativo.
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Anche dal punto di vista promo-pubblicitario (Tab. 4) gli Istituti, tra il 2011 e il 2015, hanno aumentato i siti web (si è passati dal 50,7% di strutture coinvolte al 57,4%), newsletter (circa 1/4 delle strutture ne fa uso), ma soprattutto hanno puntato alla pubblicità virale che si ottiene tramite i Social media, che hanno avuto un boom, interessando nel 2015 il 40,5% degli Istituti (erano il 3,4% nel 2011).
![](https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/06/14/tabella-6-630x530.png)
Abbiamo analizzato anche gli Istituti museali e similari statali, che costituiscono comunque una parte molto importante del nostro patrimonio artistico: parliamo di 30 musei di interesse nazionale e di circa 400 Istituti tra altri musei, aree e parchi archeologici e monumenti che accolgono nel 2017 poco più di 50 milioni di visitatori con introiti di poco inferiori ai 200 milioni di euro.
Negli anni 2000-2017 (Tab. 5) i visitatori sono aumentati del 66%: il 2010 (+15,3% rispetto al 2009) segna un anno di forte crescita seguito da un trend positivo fino al 2017 (+10,4% rispetto al 2016), con la sola eccezione dell’anno 2012 (-9,8%). Gli introiti, invece, sono lievitati nel periodo considerato di una volta e mezza, con incrementi e decrementi registratisi non sempre in corrispondenza degli andamenti dei visitatori.
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Ha collaborato Mariano Ferrazzano
[CONTINUA…]
Franco Vespignani & Eleonora Farneti
Esperti di statistica
Cultura - 17 Giugno 2018
Il museo Italia. Siamo primi al mondo per patrimonio ma sappiamo valorizzarlo? / I
Si stima che l’Italia concentri – a seconda della definizione di Patrimonio culturale – dal 60% al 75% di tutti i beni artistici esistenti in ogni continente. Pertanto il nostro Paese rappresenta un punto di riferimento per chiunque nel mondo, soprattutto per chi si è occupato e si occupa d’Arte, dagli artisti del Rinascimento, agli intellettuali che realizzavano il famoso Gran tour tra il Settecento e l’Ottocento, fino ad oggi. D’altra parte le opere artistiche italiane coprono un arco temporale che si estende dalla preistoria ai giorni nostri, condizionando spesso l’arte degli altri Paesi.
D’altronde, tale ruolo ci viene riconosciuto a livello internazionale: la classifica Best countries 2017 di US news & world report, colloca l’Italia prima al mondo per influenza ed eredità culturale. Un risultato che conferma la centralità e l’eccellenza del nostro Paese in tale settore.
Sul nostro territorio c’è una ricchezza culturale molto estesa e diffusa che si concentra in particolare negli Istituti museali e similari non statali – pubblici e privati – (nel seguito Istituti) che sono quasi 5.000 distribuiti sull’intera penisola (Tab. 1). La densità massima (vedi Nota 2 Tab.1), si riscontra nell’Italia centrale, grazie al contributo del Lazio (6,4) e della Toscana (4,5). Terza si colloca la Campania (3,4).
Tutti questi Istituti hanno accolto circa 110 milioni visitatori (Tab. 2), nel 2015, concentrati per poco meno della metà nel Centro, dove sono presenti grandi città d’arte come Roma e Firenze. L’aumento di circa 6,5 milioni di visitatori nel quadriennio è dovuto essenzialmente agli Istituti museali pubblici.
Che cosa preferiscono ammirare i visitatori (Graf. 1) che frequentano questo Patrimonio artistico nazionale? Sostanzialmente la distribuzione non cambia tra il 2011 e il 2015: oltre la metà dei visitatori si reca in Musei, Gallerie e Raccolte (in aumento, da 53,9 milioni nel 2011 a 59,2 nel 2015). Anche in aumento sono i visitatori delle Aree e Parchi archeologici (da 9,5 milioni a 11,9). In flessione (-1,2 milioni) invece i visitatori dei Monumenti e Complessi monumentali, che però numericamente raggiungono valori molto elevati (circa 40 milioni).
Interessante, inoltre, è analizzare la provenienza dei visitatori (Graf. 2). Sia nel 2011 che nel 2015 gli italiani prevalgono sugli stranieri, con un incremento di 10 punti (dal 55,1% al 65,1%) nel quadriennio considerato.
L’attività delle strutture preposte alla gestione dei Beni culturali oltre a permettere ai visitatori di ammirarli, si estrinseca anche nel mettere in atto azioni volte ad attrarre maggiormente il pubblico, da una parte e, dall’altra, di conservarli.
Nel quadriennio 2011-2015, si nota che gli Istituti svolgono prevalentemente come attività aggiuntive quelle didattiche, i convegni, gli spettacoli dal vivo, le mostre temporanee, il restauro conservativo. Tutte le altre attività, quali inventari, ricerca, ecc., sono effettuate in misura inferiore. E’ interessante evidenziare che nel 2015, rispetto al 2011, sono molto aumentati gli Istituti che hanno privilegiato il lavoro di inventariato (+46,7%), a discapito dell’acquisto di beni per collezioni, di pubblicazioni di libri e cataloghi e del restauro conservativo.
Anche dal punto di vista promo-pubblicitario (Tab. 4) gli Istituti, tra il 2011 e il 2015, hanno aumentato i siti web (si è passati dal 50,7% di strutture coinvolte al 57,4%), newsletter (circa 1/4 delle strutture ne fa uso), ma soprattutto hanno puntato alla pubblicità virale che si ottiene tramite i Social media, che hanno avuto un boom, interessando nel 2015 il 40,5% degli Istituti (erano il 3,4% nel 2011).
Abbiamo analizzato anche gli Istituti museali e similari statali, che costituiscono comunque una parte molto importante del nostro patrimonio artistico: parliamo di 30 musei di interesse nazionale e di circa 400 Istituti tra altri musei, aree e parchi archeologici e monumenti che accolgono nel 2017 poco più di 50 milioni di visitatori con introiti di poco inferiori ai 200 milioni di euro.
Negli anni 2000-2017 (Tab. 5) i visitatori sono aumentati del 66%: il 2010 (+15,3% rispetto al 2009) segna un anno di forte crescita seguito da un trend positivo fino al 2017 (+10,4% rispetto al 2016), con la sola eccezione dell’anno 2012 (-9,8%). Gli introiti, invece, sono lievitati nel periodo considerato di una volta e mezza, con incrementi e decrementi registratisi non sempre in corrispondenza degli andamenti dei visitatori.
Ha collaborato Mariano Ferrazzano
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OnDance, chiude l’evento che ha fatto ballare Milano: 5mila persone alla serata finale con Bolle all’Arco della Pace
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“Lauro è cresciuto in casa con ragazzi che non erano miei figli. È cresciuto insieme alle ragazze di strada, ricordo quando…”: la lettera della mamma al cantante in gara a Sanremo 2025
Sanremo 2025, le pagelle della seconda serata: Damiano David prima l’emozione, poi la promozione. Il sorriso fuori categoria di Bianca Balti, Frassica e il nonsense con un senso profondo
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Milano, 12 feb. (Adnkronos) - Il conto in Olanda dove sono stati sequestrati i soldi versati da Massimo Moratti, nell'ambito di una truffa in cui è stato usato il nome del ministro della Difesa Massimo Crosetto, risulta intestato a più persone straniere su cui ora sono in corso gli accertamenti per verificarne l'esistenza e anche per capire eventuali collegamenti con altri soggetti. E' quanto si apprende da fonti investigative.
In particolare, da quanto emerge, sul conto olandese risultano versati i 980mila euro della truffa al presidente di Saras, soldi che il gruppo avrebbe tentato di spostare altrove, ma la tempistica non ha giocato a loro favore e il 'congelamento' del denaro è arrivato prima.
In attesa degli esiti delle rogatorie, si attendono già domani, in procura a Milano si continua a lavorare anche sui numeri telefonici usati per mettere a segno i plurimi tentativi di truffa - ora usando il nome del ministro o del suo staff - nei confronti del gotha dell'imprenditoria e della finanza.
Roma, 12 feb. (Adnkronos) - Sicurezza negli stadi, contrasto alla criminalità e prevenzione dei comportamenti illeciti. Sono le tematiche al centro del tavolo presieduto dai ministri dell’Interno e per lo Sport e i giovani, Matteo Piantedosi e Andrea Abodi che hanno incontrato i presidenti di Figc Gabriele Gravina, Lega serie A, Ezio Simonelli, Lega nazionale professionisti serie B, Paolo Bedin, Lega italiana calcio professionistico, Matteo Marani, Lega nazionale dilettanti, Giancarlo Abete. Presenti anche il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il capo della Polizia, Vittorio Pisani e il presidente dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, Mario Improta.
La riunione è stata l’occasione per proseguire il confronto già avviato su proposte e iniziative da mettere in campo congiuntamente. L’obiettivo rimane quello di tutelare le tifoserie sane e di individuare in maniera chirurgica coloro che vanno allo stadio per attuare comportamenti criminali e violenti, assicurando un ambiente più sicuro e vivibile per tutti gli appassionati. Il tavolo ha anche discusso di azioni concrete per contrastare le scommesse illegali e per arginare il fenomeno della pirateria audiovisiva, sanzionando i fruitori dei contenuti illegali. Prossimo incontro tra un mese. Così una nota congiunta dei ministri dell'Interno e per lo Sport e i giovani.
Londra, 12 feb. (Adnkronos) - Non sarà consentito l'alcol ai Mondiali del 2034 in Arabia Saudita. Lo ha dichiarato l'ambasciatore saudita nel Regno Unito, il principe Khalid bin Bandar Al Saud. I tifosi che assisteranno al torneo non potranno trovare bevande alcoliche negli hotel, nei ristoranti o negli stadi. L'Arabia Saudita è un paese differente dal Qatar, dove l'alcol era disponibile in alcuni posti durante i Mondiali del 2022, e non ci saranno eccezioni per questo torneo. "Al momento, non consentiamo l'alcol", ha detto Al Saud a LBC.
"Ci si può divertire molto senza alcol, non è necessario al 100% e se vuoi bere dopo essere andato via, sei il benvenuto, ma al momento non abbiamo alcol. Un po' come il nostro clima, è un paese secco". L'Arabia Saudita è stata confermata come paese ospitante della Coppa del Mondo a dicembre, nonostante le preoccupazioni sui diritti umani. Alla domanda se i tifosi gay di calcio sarebbero stati al sicuro nel paese, Al Saud ha aggiunto: "Daremo il benvenuto a tutti in Arabia Saudita. Non è un evento saudita, è un evento mondiale. E in larga misura, daremo il benvenuto a chiunque voglia venire".
Roma, 12 feb. (Adnkronos) - Le attiviste del Referendum Cittadinanza hanno lanciato un appello via social alle artiste e agli artisti che in questi giorni si esibiranno sul palco del Festival di Sanremo: dire Sì all’Italia che riconosce tutte le sue figlie e tutti i suoi figli direttamente dall’Ariston. La cantante Giorgia e Brunori Sas sono stati i primi a rispondere all'appello e, insieme alle attiviste di ActionAid Utibe Joseph e Kejsi Hodo, hanno cantato il celebre brano di Toto Cutugno L'Italiano.
Gli artisti, poi, hanno ricevuto in dono un ciuccio con un nastrino tricolore da portare con sé sul palco, come simbolo di tutti quei figli e figlie d'Italia che non hanno ancora il riconoscimento della cittadinanza. Il referendum cittadinanza ha ricevuto l'ok dalla Corte Costituzionale lo scorso 20 gennaio insieme agli altri 4 quesiti sul lavoro promossi dalla Cgil. Andrà al voto in primavera.
Dopo la bocciatura del quesito sull'Autonomia la sfida del quorum si fa più ardua, ed è per questo che i promotori partono proprio dal più popolare spettacolo televisivo italiano per richiamare l'attenzione del Paese sull'appuntamento referendario. Il referendum cittadinanza è stato promosso da +Europa, Possibile, Dalla Parte Giusta della Storia, ActionAid, Libera, Arci, Italiani senza Cittadinanza, Conngi, insieme a una grande rete di oltre 70 organizzazioni.
Milano, 12 feb. (Adnkronos) - La competenza territoriale si radica a Milano, da qualunque lato si inquadri la questione. Lo sostiene la Cassazione nelle motivazioni sul caso Visibilia che vede indagata, tra gli altri, la ministra del Turismo Daniela Santanchè con l'ipotesi di truffa aggravata all'Inps in relazione alla cassa integrazione nel periodo Covid. Nel provvedimento, che segue la decisione dello scorso 29 gennaio, si rigetta la richiesta della difesa di considerare singole ipotesi di truffa (e non una truffa continuata) e di radicare la competenza a Roma.
Per il collegio della seconda sezione penale presieduta da Anna Petruzzellis - chiamato a rispondere alla questione sollevata dalla giudice delle indagini preliminari di Milano Tiziana Gueli - dato che la procura meneghina ha rilevato che l'ultima erogazione dei contributi è stata pagata a un dipendente in una banca nel Milanese, "deve essere affermata la competenza territoriale del Tribunale di Milano". Nell'indagine, coordinata dai pubblici ministeri Maria Giuseppina Gravina e Luigi Luzi, risultano coinvolti 13 dipendenti delle due società indagate, Visibilia Concessionaria srl e Visibilia Editore spa, che sarebbero stati messi in cassa integrazione a zero ore senza saperlo (e quindi continuando a lavorare) causando un 'danno' di oltre 126 mila euro versati dall'Inps.
"La soluzione - si legge nella decisione della Cassazione - non cambia nel caso in cui si voglia ancorare la competenza territoriale al momento della richiesta della cassa integrazione, posto che dalla documentazione prodotta in atti risulta che la richiesta è stata inviata alla sede Inps di Milano e che sempre la sede Inps di Milano ha autorizzato la cassa integrazione". Infine, a rafforzare la competenza territoriale il fatto che "avendo le società sede a Milano, il delitto di truffa si è comunque consumato a Milano, al momento della acquisizione dell’ingiusto profitto da parte delle società, che si realizza in concomitanza con la percezione dei contributo da parte dei lavoratori". L'udienza preliminare sul caso Visibilia riprenderà come da calendario il 26 marzo prossimo.
Roma, 12 feb. (Adnkronos) - L'aula della Camera ha approvato la proposta di legge recante 'modifiche alla disciplina della Fondazione Ordine costantiniano di San Giorgio di Parma'. I voti favorevoli sono stati 140, 84 quelli contrari e 3 gli astenuti.
Roma, 12 feb. (Adnkronos) - "Ho visto Sanremo ieri sera, erano anni che non lo vedevo, ma sono rimasto sveglio fino alle 2 per vedermelo tutto. Mi è piaciuto per la qualità espressa, è una vetrina italiana vera. Come ha detto Jovanotti è un po’ come Natale, capodanno, carnevale". Filippo Ricci, direttore creativo della Stefano Ricci Spa, ha commentato così con l'Adnkronos la prima serata del 75esimo Festival di Sanremo e gli outfit del conduttore Carlo Conti creati dalla maison.
Che emozione è stata vedere Carlo Conti con i vostri abiti in apertura del 75esimo Festival della Canzone italiana?
"Siamo abituati a palcoscenici internazionali, ma è la prima volta che saliamo con rispetto sul palco dell'Ariston, tra l'altro con il conduttore e direttore, e quindi è stata una bella emozione. Ero un po' in apprensione che questo outfit gli tornasse bene addosso in una serata movimentata. E' fatto tutto al 100% in Italia, su misura per Carlo, e c'è stato dietro un lavoro di ricerca, insieme a lui, dei tessuti e della costruzione dei modelli in questi mesi, quindi è stato parte proattiva della ricerca e dello sviluppo degli outfit per queste cinque serate", ha spiegato Filippo Ricci.
Che idea avete avuto nello sviluppo degli outfit? Ne utilizzerà uno a serata?
"L'idea che abbiamo avuto, sin dall'inizio, è stata quella di fare un percorso di sartorialità. Noterete che sono tutti outfit abbastanza rigorosi, anche se la qualità dei tessuti conferisce un senso di morbidezza. L'idea era di dare un concetto di eleganza senza tempo perché Sanremo appartiene alla cultura del Paese. Poi ieri sera abbiamo giocato con il colore, il midnight blu, questo blu notte che è ben diverso dal classico nero, anche se ci saranno degli outfit scuri in seguito. Non conosco la sequenza, visto che la deciderà lui con il proprio staff ogni sera. Sono tutti pronti e a disposizione, con un nostro sarto dedicato dietro le quinte. Carlo ha più scelte, ma credo userà un outfit a serata perché da quello che ho visto ieri, nel movimento veloce tra uno spazio e l'altro credo che voglia mantenere un ritmo serrato per le tempistiche sceniche sue".
Quali emozioni ci sono state durante la prima serata del Festival?
"E' stato bello vedere Papa Francesco e ascoltare il suo messaggio, credo che sia la prima volta nella storia del Festival, quindi anche solo quella è stata un'immagine potente. Poi Jovanotti ha provocato una scarica d’energia positiva, da re dell'entertainment", ha spiegato il direttore creativo della Stefano Ricci Spa.
Carlo Conti era preoccupato di non riuscire a valorizzare la classe e la modernità degli smoking, ci è riuscito?
"Ci è riuscito assolutamente, ha un bel portamento, e gli ho detto 'sei proprio un bel modello'. E' un uomo che sa stare sul palcoscenico e vestire dei capi sartoriali. Quello di ieri non era un capo semplicissimo, è una giacca smoking in velluto blu, tra l'altro quello è un jersey di velluto, quindi più morbido, ma lo vestiva molto bene, con i tre pezzi, e sotto aveva un gilet in lana coordinato con il pantalone mohair. Abbiamo voluto fare proprio il tocco estremo di sartorialità con tutto il bordino in raso che è stato fatto su tutto il revere. L'idea era quella di rispettare un percorso abbastanza classico della sartorialità italiana e fiorentina, perché se si va a vedere la spalla, è una vecchia scuola fiorentina il modo di realizzarla in maniera morbida, quindi la giacca è molto leggera".
Queste sera la seconda serata con nuove sorprese?
"Gli abiti sono smoking oppure giacche da cocktail, quindi ci sarà un'alternanza dove Carlo ha possibilità di scelta anche tra cravatta o papillon. Ci hanno scritto in molti sui social, anche dall’estero a conferma di una vetrina internazionale come Sanremo, proprio per avere questa informazione, ed è molto divertente. La cosa interessante è che ci arrivano messaggi da tutto il mondo, perché è il Festival della canzone italiana, è italianissimo, ma lo guardano in America, lo guardano gli italo-americani, lo guardano in Sud America, lo guardano a Est, e comunque la visibilità internazionale è importante. Questo è un palcoscenico di italianità che richiama la musica italiana in generale ma non solo", ha spiegato Filippo Ricci la cui maison vende in tutto il mondo.
I nostri mercati principali?
"Noi produciamo tutto in Italia, ma in Italia vendiamo poco. Noi vendiamo a clienti in tutto il mondo, con le nostre 82 boutique e in Italia ne abbiamo due a Firenze dove è anche la sede dell'azienda, due a Milano, uno a Porto Cervo. Tra i mercati più importanti gli Stati Uniti, le capitali del continente europeo come Londra e Parigi, al Middle East, Dubai, fino alla Cina. A Carlo Conti abbiamo fornito tutto l'outfit, dalle scarpe, alle camicie, e abbiamo anche fatto diversi capi sportivi per le conferenze stampa e gli altri impegni del Festival. Dalle giacche in maglia sportive con le sneaker più casual e abbiamo lavorato insieme per fargli provare un po' di tessuti anche particolari"ha concluso Filippo Ricci. (di Emanuele Rizzi)