Nato ad Asti 85 anni fa, esordì in Serie A negli anni sessanta. Oltre alla finale di Buenos Aires, vinta dai padroni di casa, arbitrò anche l'ultima gara degli Europei a Belgrado
È morto a 85 anni Sergio Gonella, l’ex arbitro internazionale di calcio che nella sua lunga carriera arrivò a dirigere sia la finale di un campionato del Mondo che quella di un Europeo. Gonella, nato ad Asti, esordì in Serie A negli anni sessanta, guadagnandosi all’inizio della carriera la fama di arbitro severissimo ed imparziale, dopo aver concesso sette rigori nelle prime sette partite del campionato 1965-1966.
Nel 1976 diresse la gara conclusiva degli Europei a Belgrado, conclusa con il trionfo ai rigori della Cecoslovacchia contro la Germania Ovest. Due anni più tardi arbitrò a Buenos Aires la finale dei Mondiali tra Argentina e Olanda, vinta dalla nazionale albiceleste per 3-1 ai tempi supplementari.
A dare l’annuncio della morte dell’ex arbitro è stata l’Associazione italiana arbitri, di cui Gonella fu presidente dal 1998 al 2000: “Alla famiglia la vicinanza e il cordoglio dell’Associazione italiana arbitri”, ha scritto l’Aia su twitter. Nel 2013 Gonella era stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.
È morto Sergio Gonella, ex arbitro internazionale, diresse la finale dei Mondiali del 1978. Fu Presidente dell’AIA dal 1998 al 2000. Alla famiglia la vicinanza e il cordoglio dell’Associazione Italiana Arbitri. pic.twitter.com/D3DXToe0su
— A.I.A. (@AIA_it) 19 giugno 2018