La musica e il cinema, i libri e la scienza, la religione e il giornalismo d’inchiesta, l’impegno civile e quello politico. Dal 29 giugno al 4 agosto torna “Come il vento nel mare”, il festival culturale di Latina ideato e diretto da Andrea Alicandro e Massimiliano Coccia. La seconda edizione, che si intitola “La nostra madre Europa”, si aprirà venerdì 29 giugno con l’intervento del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, cui verrà conferito il premio ‘Enea – buone pratiche per l’Italia’, con cui verrà premiata anche la scrittrice Andrea Marcolongo, autrice di La misura eroica.
Ogni weekend, con incursioni infrasettimanali per un totale di 20 serate a partecipazione gratuita, si alterneranno sulla grande terrazza dell’Hotel Miramare di Latina oltre 50 ospiti, tra cui il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, lo scrittore Piergiorgio Odifreddi, il regista Gabriele Del Grande e lo scienziato Roberto Burioni.
Protagonista di questa edizione anche Roberto Saviano che il 14 luglio sarà ospite della kermesse in una conversazione con Aboubakar Soumahoro del coordinamento dei lavoratori agricoli Usb, che in queste ore è in viaggio verso il Mali per riportare il feretro di Soumaila Sacko, il sindacalista ucciso in Calabria qualche settimana fa. Chiuderà il festival il dono di un’opera dell’artista Ettore de Conciliis al Premio Nobel Amartya Sen, che sarà intervistato dal giornalista Danilo Taino.