2 Tre le dichiarazioni ufficiali di Tarantino sul suo nuovo film: “è quello più vicino a Pulp Fiction che ho mai fatto”; “è ambientato al culmine della controcultura e all’altezza dell’inizio della New Hollywood. Strada per strada, blocco dopo blocco, trasformeremo Los Angeles nella Hollywood del 1969”; “Pitt e DiCaprio la coppia più eccitante dai tempi di Paul Newman e Robert Redford”. Sulla prima attendiamo l’uscita del film, sulla seconda “ehi bravo, bella idea”, sulla terza l’importante è essere convinti.
3 A proposito del giorno d’uscita. Once upon a time in Hollywood uscirà il 9 agosto 2019 negli Stati Uniti, ovvero nel cinquantesimo anniversario della morte di Sharon Tate (nel film interpretata da Margot Robbie) per mano della Manson family avvenuta nella sua villa 10050 di Cielo Drive a Beverly Hills a Los Angeles. Data infausta che brucerà ogni possibile anteprima europea e festivaliera, nonostante la conclamata cinefilia e l’amore di Tarantino per Cannes e Venezia.
4 DiCaprio interpreta Rick Dalton, un attore della tv che tenta con forza di sfondare ad Hollywood, e Pitt la sua fidata controfigura/stuntman (nonostante tra i due ci siano undici anni di differenza). Rick sarebbe il vicino di casa di Sharon Tate. I due attori recitano insieme sullo stesso set per la prima volta. Per Tarantino DiCaprio è stato coprotagonista di Django Unchained e Pitt di Bastardi senza gloria.