Attualità

“C’è un’Italia che è andata ai Mondiali”. Lo spot della birra che ringrazia i migranti (e fa il record di visualizzazioni)

di F. Q.

La nazionale italiana non si è qualificata ai Mondiali, ma c’è comunque una parte del Paese che sta tifando (e a volte soffrendo) davanti alla tv. È quella dei nuovi italiani raccontati nell’ultimo spot della Ceres, che fa il verso allo slogan salviniano #chiudiamoiporti, sostituendolo con #apriamoibar: “Il nostro grazie ai ragazzi che hanno portato un po’ di Italia ai Mondiali”. Protagonisti sono i migranti che abitano nelle nostre città e che in questi giorni si stanno ritrovando insieme ai connazionali nei bar, per sostenere la propria nazionale. La nota azienda produttrice di birre ha lanciato la pubblicità su Facebook il 29 giugno facendo in pochi giorni il record di visualizzazioni (quasi un milione e mezzo) e di commenti, tra chi elogia il messaggio di fratellanza e integrazione e chi invece ne critica l’idea alla base e taccia l’azienda di “buonismo stile Mulino bianco”

Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione