Senza l’Italia in questo Mondiale di Russia ognuno di noi ha adottato una squadra: per me non è stato un grosso dramma – l’ultima nazionale per cui ho davvero tifato e sofferto era quella di Enzo Bearzot – e, dopo l’uscita di Uruguay e Messico, ho parteggiato per la Croazia.
Il piccolo Paese europeo aveva tutti gli ingredienti per diventare una di quelle “favole calcistiche” che fanno ancora innamorare di questo sport: Luka Modrić, il pastorello che diventa il miglior giocatore del mondiale, il campione di tennis Novak Đoković che tifa per loro facendo arrabbiare i politici serbi, la rivincita della semifinale dei mondiali di Francia ’98, etc.
Non so, invece, quanti abbiano tifato per i nostri cosiddetti “cugini d’oltralpe” un po’ per la rivalità storica in campo calcistico, un po’ per le questioni geopolitiche in corso. La Francia non mi è sembrata godere di molte simpatie e a numerosi passaggi della telecronaca su Canale 5 di Sandro Piccinini sono sembrati esagerati.
1. Il tifo: quando attaccava la Croazia non era così “Real Piccinini” come quando toccava la palla la Francia. E comunque è sembrato eccessivo tutto quell’entusiasmo profuso per una vittoria di una nazionale che al telespettatore italiano proprio non apparteneva.
Chi oggi ha tifato #Croazia
– Croati
– Mondo
– Sassi
– Marziani
– Case
– Libri
– Auto
– Fogli di giornaleChi sta tifando la Francia:
– Francesi
– #Macron
– #Renzi
– Radical Chic e quelli con la R moscia
– #Mattarella
– #Piccinini #FranciaCroazia— Franco Sala (@franco_sala) 15 luglio 2018
Piccinini gasatissimo per la vittoria della Francia mi deve spiegare il motivo. #FranciaCroazia
— ▪ AnnaMaria (@AnnaIng995) 15 luglio 2018
Ma è solo una mia impressione, o Piccinini sta spudoratamente facendo il tifo per la Francia ??
Così..chiedo..#FranciaCroazia— Claudia (@Claudia6691) 15 luglio 2018
2. Il rigore che ha cambiato il corso della partita: Piccinini dà più volte ragione all’arbitro che chiama il Var e poi dà il rigore, anche se sottolinea in maniera “sofferta”. Il commentatore sportivo Maurizio Pistocchi fa un tweet in polemica, ma non è il solo.
Non sono d’accordo sulla valutazione che l’arbitro Pitana e il VAR Irrati hanno dato del “mani” di Perisic: Matuidi salta avanti a Perisic e devia la palla,che finisce sul braccio del croato.Pallone inaspettato, distanza ravvicinata, nessuna volontarietà (movimento congruo )
— Maurizio Pistocchi (@pisto_gol) 15 luglio 2018
Rigore ridicolo mano involontaria al 1000×1000 ma per Piccinini Di Gennaro e l’ arbitro ridicolo e’ netto.
Ippica— Simone Vigoni (@SimoneVigoni) 15 luglio 2018
3. L’invasione di campo e il riferimento alla giustizia in Russia: al settimo minuto della finalissima di Mosca, due uomini e una donna entrano in campo e vengono fermati immediatamente dalle forze dell’ordine. Piccinini commenta “Non vorrei mai essere al loro posto”. Poi però nel finale della partita ringrazia lo “staff russo”.
4. La Francia “multirazziale e moderna”: ma il commento più dibattuto di Piccinini arriva a fine partita, quando chiosa a caldo “ha vinto una nazionale multirazziale e moderna”.
Ne sarà felice Piccinini. Lui era estasiato dalla vittoria multietnica.
— Roberto Jj ⚪️⚫️?? (@Highlander_Ro) 15 luglio 2018
Piccinini al momento della vittoria della Francia dice ” multirazziale e moderna” . Quindi Croazia Italia Spagna sono invece razziste , chiuse e antiche? @RealPiccinini
— AntonelloAngelini ?? (@AntonelloAng) 15 luglio 2018
Piccinini commenta a caldo «ha vinto una nazionale multirazziale e moderna» ??. Possibile che il nostro cinquenne ministro degli Interni ora tenti di non farlo sbarcare a Malpensa #FranciaCroazia
— Davide Piacenza (@Davide) 15 luglio 2018
Peggio della #Francia che vince i Mondiali c’è solo #Piccinini che commenta la Francia che vince i Mondiali. #FranciaCroazia #WorldCup #WorldCupFinal
— Silvia Franchi (@LaFranty) 15 luglio 2018