L'evento è alla sua 13esima edizione: va in scena all'interno della Mole Vanvitelliana sabato 21 e domenica 22 luglio 2018
Il 13esimo capitolo di Acusmatiq apre una nuova stagione di eventi che unisce musica, arte e tecnologia, il festival andrà in scena all’interno della Mole Vanvitelliana sabato 21 e domenica 22 luglio 2018. Il festival nazionale di musica elettronica ed elettroacustica offre agli spettatori un weekend denso di eventi che racconteranno in maniera trasversale e libera le più varie sfaccettature della musica all’interno di un contesto aperto e in continua trasformazione. L’idea del Festival nasce da Paolo F. Bragaglia che lo ha ideato e lo porta avanti come direttore artistico da 12 anni.
Ad Acusmatiq parteciperanno numerosi artisti di grande valore di origine nazionale e internazionale, ognuno porterà al pubblico un assaggio di quello che è il proprio punto di vista sulla musica elettroacustica. Tra gli artisti che parteciperanno vi saranno anche Alexander Hacke e Danielle de Picciotto, voci del cut up digitale, gli inglesi Demdike Stare, il tedesco Candie Hank/Patric Catani e l’opening ambient Humae proposto dal collettivo De-composer. Visioni diverse, tra analogico e digitale volte a disegnare un mutevole percorso di forme volte a descrivere la nostra multiforme contemporaneità.
Vanno ad completare il programma il seminario introduttivo su Suono Analogico e Suono Digitale, la presentazione del progetto Serifonìe tra serigrafia d’artista e musica elettronica, la presentazione della nuova associazione Acusmatiq Matme che nasce dall’esperienza pluriennale del festival per valorizzare il contributo dato dalla regione Marche alla musica elettronica e la presentazione dei video selezionati tra quelli creati per la call del progetto Metasync di Minus Habens Records e il Dj set conclusivo del collettivo marchigiano TALE.