“Terra chiama Noel ho sentito che sta facendo concerti in cui la gente non può bere alcolici, è la cosa più bizzarra che abbia mai fatto, lo perdono e ora ricongiungiamo la grande O e i drink li offro io”. Dopo quasi dieci anni dalla separazione, è arrivato il messaggio che tutti i fan stavano aspettando da tempo: il cantante britannico Liam Gallagher ha proposto con un tweet a suo fratello Noel di riunire il leggendario gruppo musicale Oasis, sciolto nel 2009 dopo anni di liti e incomprensioni.
Earth to noel listen up rkid I hear your doing gigs where people can’t drink alcohol now that’s the BeZarist thing you’ve done yet I forgive you now let’s get the BIG O back together and stop fucking about the drinks are on me LG x
— Liam Gallagher (@liamgallagher) 19 luglio 2018
La notizia ha fatto subito il giro della rete, ed è stata accolta con entusiasmo dai fan, che si sono scatenati su Twitter, facendo presto diventare #Oasis di tendenza. C’è chi promette le cose più disparate pur di rivedere unita la sua band preferita e chi invece già ipotizza come festeggiare l’evento.
Se gli Oasis tornano insieme, troviamoci tutti in piazza a cantare a squarciagola Wonderwall come se fosse l’ultima canzone della nostra vita.
— Martola_ (@Martola__) 20 luglio 2018
La reunion degli #oasis la immagino cosi: Liam offre da bere, poi spacca la bottiglia e sfregia il fratello.
— luiginoodles (@knoodles15) 20 luglio 2018
Ho trovato gli Oasis in tendenza voglio urlare
— micky (@fyrewinter) 20 luglio 2018
Faccio parte di quel gruppo di sognatori del Twitter che dopo Albano e Romina sperano e credono che la reunion degli Oasis sia fattibile.
— Aurora (@thepinkdinasty) 20 luglio 2018
E comunque è dal giorno in cui si sono lasciati che spero che #NoelGallagher e #LiamGallagher tornino assieme. Lo hanno fatto Al Bano e Romina, possono farlo anche loro, no?!#Oasis #oasisreunion
— Davide Lentini (@DavLentini) 20 luglio 2018
Ma c’è anche chi invoca l’intervento di Raffaella Carrà per riunire finalmente i due fratelli Gallagher:
Per risolvere definitivamente la questione Oasis servirebbe solo chiamare Raffaella Carrà per un’ultima puntata di Carramba che Sorpresa. Nessuno può dire di no a Raffaella Carrà
LIAM NON CI CREDERAI MA QUESTA SERA TUO FRATELLO NOEL DAL VENEZUELA È QUI! PAPAPAPAA PAPAPAPAAAAAAAAA— Klimt Fistwood (@istwood_klimt) 20 luglio 2018
“C’mon, rimettiamo insieme la grande O” ha scritto Liam, evocando la band capace un tempo di spopolare nel mondo e assicurando di aver “perdonato” Noel per i pesanti scontri del passato. Al momento però, il suo tweet resta ancora senza risposta. I due fratelli hanno avuto forti diverbi e rivalità per anni e si separarono malamente nel 2009, al culmine di un conflitto segnato da episodi plateali come il lancio di una prugna da parte di Liam sulla testa di Noel. Lo scorso Natale sembravano però essersi riconciliati. O almeno così suggerivano alcuni scambi di messaggi proprio su Twitter. A settembre, Liam Gallagher aveva dichiarato in un’intervista all’agenzia tedesca Dpa che avrebbe preferito “il ritorno degli Oasis ad una carriera da solista”. Di parere opposto invece Noel, che alla Bbc aveva detto seccamente di non essere interessato a un reunion. Liam, però, insiste come molti fan a non voler considerare quelle parole come un “no” definitivo.
L’influente gruppo britpop raggiunse la fama mondiale nel 1995 con l’album (What’s the Story) Morning Glory?. Dalla loro separazione nel 2009 più volte si sono diffuse voci su una possibile riconciliazione degli Oasis. Chissà se questa è la volta buona: la decisione è tutta nelle mani di Noel Gallagher.