Kalifa Dieng, senegalese di 19 anni, era in bici nella piazza di Santa Caterina, a Partinico, e attendeva un operatore di una comunità che stava attendendo un ragazzo non ancora rientrato nella struttura, quando è stato insultato da alcune persone sedute al tavolino di un bar: “Vattene via, sporco negro”. Poi l’aggressione di gruppo: in 5-6 lo hanno colpito a calci e pugni al viso, ferendolo.
Nel video, diffuso dai carabinieri, si vede il momento del pestaggio al richiedente asilo insultato e picchiato giovedì 26 luglio. Al momento, agli arresti con l’accusa di lesioni aggravate dall’odio razziale, ci sono Lorenzo Rigano, operaio di 37 anni, e Francesco Bono, di 34. Le indagini proseguono per identificare i complici che avrebbero tenuto fermo il ragazzo durante lo scontro.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione