All’ospedale San Marino, a Genova, ci sono alcuni dei parenti delle persone coinvolte nel crollo del ponte Morandi che attendono notizie. “Ieri mio marito mi ha risposto al telefono” ha detto una signora, “spero sia ancora vivo“.
Cronaca - 15 Agosto 2018
Genova, i parenti delle vittime in ospedale: “Non ho notizie di mio marito, dopo il crollo mi ha risposto al telefono”
La Playlist Cronaca
- 10:33 - Ucraina: Onu, 'oltre 12.000 civili uccisi da inizio guerra'
Washington, 21 dic. (Adnkronos) - Sono stati registrati oltre 12.340 decessi di civili in Ucraina da quando la Russia ha iniziato la guerra nel febbraio 2022. Lo ha dichiarato il sottosegretario generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari del disarmo (Unoda) Izumi Nakamitsu, durante la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di ieri. Il rapporto dell'Onu sulle vittime giunge mentre il presidente russo Vladimir Putin intensifica le minacce contro le città ucraine, tra cui quella del 19 dicembre di colpire Kiev con un missile balistico a medio raggio 'Oreshnik'.
L'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato vittime civili in Ucraina dal 24 febbraio 2022 al 30 novembre 2024, ha affermato Nakamitsu. Oltre 12.340 civili sono stati uccisi e più di 27.836 sono rimasti feriti durante questo lasso di tempo. L'Onu ha inoltre rilevato che nel 2024 le bombe aeree e le armi a lungo raggio hanno causato un numero di vittime maggiore rispetto all'anno precedente. Le bombe aeree hanno ucciso 341 civili e ne hanno feriti 1.803 tra il 1mo gennaio e il 30 novembre, secondo i dati della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina. Le cifre rappresentano un aumento di tre volte dei decessi e di sei volte dei feriti rispetto al 2023.
- 10:26 - Governo: Vis Factor-Adnkronos, maggioranza tiene nel 2024, crescono Fdi e Fi
Roma, 21 dic. (Adnkronos) - Coalizione di centrodestra sostanzialmente in salute e non logorata dai due anni di Governo al termine del 2024. Lo rileva il rapporto Human Index di fine anno realizzato per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, in collaborazione con l’istituto sondaggistico Emg. In base alle alle intenzioni di voto fotografate tramite l’esclusivo Human Index -l’indicatore di convergenza, ideato da Vis Factor in collaborazione con Emg, che unisce e sintetizza i dati delle ricerche demoscopiche e quelli del web e social listening-Fratelli d’Italia si attesta al 28,7% delle preferenze (+1,2% rispetto al 2023), Forza Italia al 10% (+1,3% sul 2023), superando e staccando la Lega che chiude l’anno all’8,8% (-2,7% sul 2023).
Sul versante centrosinistra il Pd sale al 23,7% (+2,5% sul 2023), mentre perde fortemente consenso il Movimento 5 Stelle, al 10,5% (-5,4% sul 2023). Balzo importante per Sinistra italiana e Verdi che arrivano al 6,5% (+3,4% sul 2023). Non decollano invece i partiti dell’ex Terzo polo: Azione si ferma al 2,6% (-0,1% sul 2023) e Italia viva al 2,5% (+0,4% sul 2023).
- 10:26 - Roma: Mollicone, 'mai indicato candidati centrodestra, Rampelli un nome ma prematuro'
Roma, 21 dic. (Adnkronos) - "In relazione all'intervista pubblicata oggi su 'Il Foglio' smentisco di aver rilasciato nomi all'articolista. 'Il Foglio' inventa il giornalismo generativo: rilasci un'intervista e loro aggiungono virgolettati e notizie inventate. Mai fatti nomi: sarà il partito e la coalizione a scegliere il candidato migliore a tempo debito. Rampelli è candidabile ma fare un nome è prematuro". Lo sottolinea il deputato di Fratelli d'Italia e presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, a proposito della candidatura a sindaco di Roma.
"Speriamo -aggiunge- che l'anno nuovo ci porti un giornalismo British che si attenga ai fatti".
- 10:19 - Mo: media, '3 morti in un attacco israeliano a ovest di Gaza City'
Gaza, 21 dic. (Adnkronos) - Tre palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in un attacco aereo israeliano a ovest della città di Gaza. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, precisando che aerei da guerra israeliani hanno preso di mira un gruppo di persone nel campo profughi di Shati e che i feriti sono stati trasferiti dai medici della Mezzaluna Rossa all'ospedale al-Shifa di Gaza City.
- 10:08 - Sanremo 2025, Gabriele Corsi e Bianca Guaccero verso il PrimaFestival
Roma, 21 dic. (Adnkronos) - Bianca Guaccero e Gabriele Corsi verso la conduzione di 'PrimaFestival', la striscia quotidiana che va in onda nell'access prime time di Rai1, nella settimana di Sanremo.
L'attrice, che stasera disputerà la finale di 'Ballando con le Stelle' da favorita, e il conduttore di 'Don't forget the lyrics - Stai sul pezzo' saranno - secondo quanto appreso dall'Adnkronos - alla guida del programma che porta il pubblico alla scoperta delle curiosità del Festival di Sanremo, tra servizi realizzati dietro le quinte del festival e on the road girando per la città dei fiori.
La striscia, giunta alla nona edizione, dovrebbe partire su Rai1 già dal weekend precedente al festival, venerdì 7 febbraio. Non è ancora chiaro se con Guaccero e Corsi ci sarà un terzo conduttore-inviato.
- 09:48 - Pakistan: talebani attaccano base militare, 16 soldati uccisi
Islamabad, 21 dic. (Adnkronos/Afp) - Sedici soldati sono stati uccisi e cinque gravemente feriti in un attacco a una base militare pachistana vicino al confine con l'Afghanistan. Lo hanno riferito fonti di intelligence all'Afp. Nella notte tra ieri e oggi, “più di 30 combattenti hanno attaccato una postazione militare” nella regione di Makeen, nella provincia di Khyber-Pakhtunkhwa”, ha dichiarato un alto funzionario dell'intelligence.
L'attacco, durato due ore, è avvenuto in una zona montuosa a circa 40 chilometri dal confine afghano, secondo la fonte, che ha detto che i combattenti hanno bruciato documenti, apparecchiature di comunicazione e altri oggetti. I talebani pachistani hanno rivendicato l'attacco, affermando in un comunicato che si trattava di "una ritorsione per il martirio degli alti comandanti".
- 09:33 - Editoria: Nino Rizzo Nervo nuovo direttore Gazzetta del Sud
Palermo, 21 dic. (Adnkronos) - La Gazzetta del Sud avrà un nuovo direttore, Nino Rizzo Nervo. Subentrerà, dal 30 dicembre, ad Alessandro Notarstefano che lascia la direzione del quotidiano edito dalla Società Editrice Sud Spa dopo 12 anni e mezzo di intenso proficuo lavoro. Si tratta di un ritorno per Rizzo Nervo, che proprio alla Gazzetta del Sud ebbe il suo primo contratto, da praticante giornalista. Laureato in Scienze politiche all’Università di Messina, nella sua lunga carriera giornalistica è stato direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, del Tg3, del TgLa7 e del quotidiano Europa. E’ stato membro del Consiglio di amministrazione della Rai per 7 anni, per poi diventare presidente della Scuola di Giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Nel biennio 2017/2018 ha ricoperto, durante il governo Gentiloni, il ruolo di Vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri con delega sull’area della comunicazione e dell’informazione. Il presidente e direttore editoriale della SES Spa (che edita anche il Giornale di Sicilia), Lino Morgante, ha espresso profonda gratitudine al direttore Notarstefano per il lavoro svolto e augurato buon lavoro a Nino Rizzo Nervo.