L'ultima sessione delle prove è stata caratterizzata dalla pioggia che ha pesantemente condizionato l'andamento rallentando le Ferrari che avevano dominato la Q1 e la Q2, dopo aver mostrato segnali ottimi nel corso delle prove libere. Raikkonen sesto, Bottas male ma sarebbe comunque partito dall'ultima posizione per il cambio del motore
Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nelle qualifiche del Gp del Belgio. Accanto a lui in prima fila partirà Sebastian Vettel. Alle loro spalle le Force India di Eseban Ocon e Sergio Perez.
Solo sesto Kimi Raikkonen, che era secondo al termine della Q2. Il finlandese partirà accanto a Romain Grosejan e davanti alle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo.
Ma l’ultima sessione delle prove è stata caratterizzata dalla pioggia che ha pesantemente condizionato l’andamento rallentando le Ferrari. Le rosse di Maranello avevano dominato la Q1 e la Q2, dopo aver mostrato segnali ottimi nel corso delle prove libere, ma l’acquazzone abbattutosi sull’asfalto di Spa ha ribaltato le gerarchie che si erano delineate nella prima parte del week end.