Cronaca

Alto Adige, morto alpinista tedesco in val Martello: salvati gli altri tre scalatori

La cordata di turisti provenienti dalla Sassonia aveva appena cominciato la discesa dalla vetta del Monte Cevedale, 3.753 metri d'altezza, quando ha ceduto una roccia sotto i loro piedi e uno di loro è precipitato nel vuoto per 200 metri. Il corpo del 55enne è stato recuperato dagli uomini del soccorso alpino. Tutti sotto choc ma illesi i sopravvissuti

Un volo di circa 200 metri terminato in un crepaccio. Un cittadino tedesco di 55 anni è morto durante un’escursione in alta val Martello, sul Cevedale in Alto Adige. Sono stati invece salvati dagli uomini del soccorso alpino gli altri tre compagni di cordata: tutti turisti della Sassonia, tra i 40 e i 50 anni. Inizialmente sono stati ritrovati due scalatori, poi sempre grazie alle operazioni di recupero a cui hanno contribuito anche i carabinieri e l’elisoccorso Pelikan, è stato salvato anche l’altro alpinista. I sopravvissuti sono sotto choc ma tutti illesi.

La cordata tedesca aveva appena cominciato la discesa dalla vetta del Monte Cevedale, 3.753 metri d’altezza, quando ha ceduto una roccia sotto i loro piedi e uno di loro è precipitato nel vuoto per 200 metri. Secondo una prima ricostruzione, il 55enne è deceduto sul colpo. Il corpo della vittima, recuperato dal personale del Soccorso Alpino calatosi dall’elisoccorso, è stato trasportato al campo sportivo di Martello.