Il primo red carpet della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha visto sfilare divi di Hollywood e vip nostrani, accorsi in Laguna per la prestigiosa kermesse cinematografica. Trasparenze, scollatura e spacco vertiginoso per Elisa Isoardi, che ha incantato Venezia con un elegante abito turchese. La compagna di Matteo Salvini ha stupito tutti con il suo look, nonostante fosse un po’ impacciata. Daniela Santanché ha scelto invece un abito metallico dal profondo scollo quadrato: a completare il tutto un paio di occhiali da sole sempre squadrati, per restare nel mood “galattico”.
Come vuole la tradizione, attrici e modelle hanno fatto a gara per conquistare lo scettro di regina di eleganza sul tappeto rosso, con qualche scivolone. La fidanzata di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodriguez, è arrivata (sola) e avvolta in un abito bustier con gonna in pizzo che lasciava (troppo) scoperto il fondoschiena. La tendenza era però il rosa, in tutte le sue sfumature: bellissima Naomi Watts (nella sua nuova veste di giurata) in Armani Privé rosa caramella, un po’ “cappuccetto rosso” invece Claire Foy in bicolor Valentino Couture. Sara Sampaio ha scelto invece un raffinato abito sirena in lamé con maxi fiocco; Fiammetta Cicogna un maxi gown di Philosophy di Lorenzo Serafini con taglio impero e piccoli fiori, e Izabel Goulard in argento lamé di Alberta Ferretti.
Sempre elegantissimi anche il giurato Christoph Waltz e Ryan Gosling, che ha inaugurato il Festival con il suo First Man. La serata è stata inoltre arricchita dalla consegna del Leone d’Oro alla carriera a Vanessa Redgrave, meravigliosa protagonista sul tappeto rosso della serata.