Tecnologia

Lenovo Smart Essentials, il produttore cinese si tuffa nel mondo “smart home”

Lenovo ha presentato a Berlino la sua nuova linea di prodotti Smart Essentials, entrando ufficialmente nel mercato degli accessori per la smart home.

I primi dispositivi che andranno a comporre la famiglia Smart Essentials sono la presa intelligente Lenovo Smart Plug, che offre la possibilità di gestire anche da remoto accensione e spegnimento oltre che programmarle ad orari specifici, la lampadina Smart Bulb, che permetterà di regolarne luminosità e calore (variando da luce fredda più bianca a una luce calda tendente al giallo) oltre ovviamente all’attivazione, e la Smart Camera, una videocamera di sorveglianza con audio a due vie, che permetterà di controllare da remoto la propria abitazione.

Fulcro di tutto la piattaforma Lenovo Link che permetterà la gestione dei propri dispositivi tramite un’apposita app per smartphone e tablet (anche iOS) o tramite comandi vocali con Google Assistant ed Amazon Alexa (dove disponibili) da smartphone, speaker intelligenti o dispositivi come lo Smart Display di Lenovo stessa.

la gamma di dispositivi Smart per la casa di Lenovo

I nuovi dispositivi smart casalinghi di Lenovo debutteranno negli Stati Uniti, con prezzo previsto di 29$ per Smart Plug e Smart Bulb, mentre per la Smart Camera il costo si aggirerà sui 99$. L’arrivo in Europa invece non è ancora stato annunciato, ma dovrebbe avvenire nei mesi a seguire. Da segnalare l’arrivo anche nel Vecchio Continente dello Smart Display, che debutterà inizialmente nel Regno Unito entro fine 2018.