Wiko, un’azienda francese con un discreto successo anche in Italia, produce smartphone e accessori con l’intento di “democratizzare la tecnologia”. In altre parole, cercano di difendere il proprio spazio tra i venditori di smartphone, con modelli dal design giovanile e dal prezzo competitivo.
1 /3 Wiko 2 Plus fotocamera
Il loro ultimo sforzo è il Wiko View 2 Plus, presentato stamattina all’IFA 2018 di Berlino. Si tratta di uno smartphone relativamente poco costoso, 249 euro di listino, ma con un’estetica accattivante e moderna, buoni materiali e una fotocamera all’altezza della situazione.
D’accordo con le tendenze moderne, ha uno schermo molto grande, quasi sei pollici di diagonale (5,93 per la precisione) con una forma allungata grazie a cui si riesce a preservare una certa maneggevolezza. Il formato è infatti 19:9, praticamente quello di uno schermo cinematografico.
1 /3 Wiko 2
Non manca una fotocamera da 12 Megapixel con doppia ottica. Le due lenti aiutano a isolare il soggetto principale dallo sfondo e a fare i ritratti con l’effetto bokeh, la sfocatura dello sfondo. In una macchina fotografica tradizionale è un risultato naturale di un effetto ottico. Gli smartphone come il Wiko 2 Plus invece lo ottengono tramite elaborazione software, ma il risultato è spesso molto piacevole e convincente.
Tutto sommato per 250 euro il Wiko 2 Plus non sembra male, considerando anche i 4 GB di RAM e i 64 gigabyte di memoria, che dovrebbero bastare praticamente per chiunque.
Oltre a questo telefono l’IFA 2018 per Wiko è stata occasione di presentare anche Il View 2 Go (159 euro) e l’Harry 2 (119 euro).